rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cambia la raccolta differenziata in centro storico: "Una sperimentazione"

Modifiche al servizio di raccolta differenziata, dal 18 agosto parte una sperimentazione. Dopo gli incontri con le associazioni di categoria l'assessorato all'Ambiente del Comune di Como ha deciso di apportare alcune modifiche. Si sperimenteranno...

Modifiche al servizio di raccolta differenziata, dal 18 agosto parte una sperimentazione. Dopo gli incontri con le associazioni di categoria l'assessorato all'Ambiente del Comune di Como ha deciso di apportare alcune modifiche. Si sperimenteranno orari diversi ma i giorni dell'esposizione dei rifiuti a bordo strada e del ritiro da parte dell'azienda Aprica restano sostanzialmente invariati.

Vie e piazze interessate dalle modifiche

Queste le vie e piazze che saranno interessate dalle nuove modalità di raccolta: piazza Mazzini, piazza Volta, via Boldoni, piazza Duomo, piazza Cavour, piazza Roma, via Diaz, via Plinio.

Nuovi orari

Per ristoranti e bar il ritiro avverrà alle 23.30, per i residenti l’esposizione potrà avvenire alle 18 oppure alle 23.30. In ogni caso i giorni rimangono gli stessi: martedì carta, umido e indifferenziato, venerdì plastica, umido e indifferenziato. Esposizione alle 18 oppure alle 23.30 anche per gli uffici.

Modifiche al ritiro del vetro

Per quanto riguarda il vetro, sempre in queste vie, sia residenti che attività commerciali (ristiranti, bar e uffici) dovranno esporlo il venerdì alle ore 18.

Carta e cartone per negozi e attività

Per quanto riguarda carta e cartone, le attività economiche di tutta la città murata (ossia tutti tranne i residenti), dovranno esporre i rifiuti (senza bidone) il sabato alle ore 19 (fatta salva la possibilità, come da calendario, di esporre i rifiuti anche il giovedì). Un ritiro in più per la carta è stato previsto, infine, per le attività economiche di via Milano bassa e piazza Vittoria, il martedì sera (esposizione alle ore 20).

Un ritiro in più per l'umido dei ristoranti e bar

Un ritiro in più (che sarà effettuato il lunedì mattina a partire dalle ore 6) per i rifiuti organici è stato previsto per bar e ristoranti della città murata e del lungolago fino al 30 settembre. Tale servizio sarà effettuato, gratuitamente ma solo su richiesta direttamente ad Aprica attraverso la mail movimentoaprica.co@a2a.eu

"Per minimizzare la permanenza dei rifiuti in vie e piazze"

“Nell’ambito delle criticità che sono emerse nel corso di questi mesi - spiega Bruno Magatti, assessore all’Ambiente di Palazzo Cernezzi - e che ci sono state presentate, è stato definito un percorso per cercare di minimizzare la presenza e la permanenza dei rifiuti nelle principali piazze turistiche della città. La sperimentazione partirà subito dopo Ferragosto e valuteremo poi insieme i risultati”. Tutte le nuove modifiche saranno comunicate nel corso dei prossimi giorni ai diretti interessati attraverso appositi volantini. In particolare le attività economiche saranno contattate direttamente da parte dei tecnici di Aprica, la società che per conto del Comune gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la raccolta differenziata in centro storico: "Una sperimentazione"

QuiComo è in caricamento