rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Aereo militare precipitato sul Legnone: il video dopo l'impatto. Morto uno dei piloti

Il mezzo militare è caduto oggi 16 marzo nella zona sopra Colico

Un aereo è caduto sul Monte Legnone poco prima di mezzogiorno di oggi 16 marzo 2022. Dalle prime informazioni sembra che si tratti di un caccia militare, un Alenia Aermacchi M-346A. I piloti si sono gettati col paracadute. Nel video la colonna di fumo che si è levata in cielo dalla costa della montagna. Secondo quanto ricostruito si tratta di un jet militare partito dalla base di Venegono (Varese) che si è schiantato nella zona della Valle Cà de Legn; i membri dell'equipaggio avrebbero fatto in tempo a eiettarsi fuori dall'abitacolo prima dell'impatto. Le ricerche hanno permesso di recuperare vivo uno dei due piloti, trovato su uno sperone di roccia, mentre il compagno di volo non ce l'avrebbe fatta.

Sul posto sono arrivati subito i soccorsi: ambulanze, auto mediche e vigili del fuoco, che sono al lavoro con un'unità comando avanzato, tre mezzi fuoristrada carro Saf, speleo alpino fluviale, e un'autobotte.Presenti anche due elicotteri, giunti da Como e Milano. 

(In foto il campo base dei soccorritori allestito al campo sportivo di Colico, foto di LeccoToday)

Immagine campobase bella-2-2

Aggiornamento soccorsi

Alle 15 (orario dell'ultimo aggiornamento), i soccorritori erano impegnati nel recupero di uno dei due piloti che era riuscito a paracadutarsi prima dello schianto, atterrando poi su uno sperone di roccia in una zona impervia. Le sue condizioni sarebbero gravi. E appena le sue condizioni lo consentiranno sarà sentito dal magistrato incaricato.

L'altra persona a bordo sarebbe rimasta dentro al velicolo, e per lui non c'è purtroppo stato scampo. Il mancato funzionamento di espulsione o l’impossibilità di azionarlo in tempo, sarebbe morto così uno dei due collaudatori. Si ipotizza che alla base della tragedia ci sia stato un guasto meccanico. Alcuni testimoni avrebbero infatti visto una palla di fuoco precipitare sulla montagna.

In aggiornamento.

Video popolari

Aereo militare precipitato sul Legnone: il video dopo l'impatto. Morto uno dei piloti

QuiComo è in caricamento