rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Novità autobus: incremento tariffe e biglietto unico area urbana

la giunta del Comune di Como ha approvato oggi l'adeguamento, al rialzo, delle tariffe degli autobus di linea urbana di Asf Autolinee. L'incremento pari a + 2,64%, corrisponde all'adeguamento Istat. Non a caso il sindaco Mario Lucini e l'assessore...

la giunta del Comune di Como ha approvato oggi l'adeguamento, al rialzo, delle tariffe degli autobus di linea urbana di Asf Autolinee. L'incremento pari a + 2,64%, corrisponde all'adeguamento Istat. Non a caso il sindaco Mario Lucini e l'assessore alla Mobilità Daniela Gerosa hanno tenuto a precisare che si tratta di "un incremento di routine". Con l'aumento delle tariffe cambiano, però, anche alcune soluzioni di viaggio. In parole povere, scompaiono alcuni tipi di biglietto e ne vengono introdotti di nuovi. Vediamo nel dettaglio, quindi, che cosa cambia con l'inizio del nuovo anno scolastico.

Il cosiddetto biglietto ex tariffa B - cioè quello da 1,55 euro che consentiva di viaggiare su una sola linea diretta dal capoluogo a un Comune limitrofo (ad esempio la Linea 1 per San fermo) viene abolito, così come viene abolito il biglietto a tempo (90 minuti) da 1,80 euro. Queste due soluzioni di viaggio vengono per così dire "fuse" in un unico tipo di biglietto a tempo (sempre da 90 minuti) che consentirà al prezzo di 1,65 euro di viaggiare in tutta l'area urbana, cioè sia sulle linee che oltrepassano i confini del Comune di Como e che hanno capolinea in Comuni confinanti (ad esempio San fermo o Casnate con Bernate). Tale modifica si ripercuote anche sugli abbonamenti: settimanale 14 euro, mensile 41 euro. Il biglietto urbano a tempo da 75 minuti venduto direttamente a bordo dei bus, passa da 2 euro a 2,50 euro ma avrà validità di 90 minuti e consentirà di viaggiare su tutta l'area urbana. "In questo caso - ha spiegato la Gerosa - l'incremento risente dei mancati adeguamenti Istat dal 2009".

Si parla di

Video popolari

Novità autobus: incremento tariffe e biglietto unico area urbana

QuiComo è in caricamento