rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Appiano Gentile

Boschi della droga: smantellati i bivacchi tra Appiano Gentile e Lurate. Identikit dei clienti

Continua la maxi operazione dei carabinieri di Cantù

Proseguono le operazioni di pattugliamento delle aree boschive contro lo spaccio di droga. I carabinieri di Cantù dopo la maxi operazione dello scorso lunedì 10 ottobre a Lambrugo hanno continuato i controlli. Martedì e mercoledì l’attività è stata coordinata dall’elicottero dal Capitano Christian Tapparo, comandante della Compagnia e a terra dal Luogotenente Renato Marcone, sottordine presso la stazione carabinieri di Appiano Gentile.
Sono state impiegate pattuglie composte da quattro militari l'una e sono state interessate le zone di spaccio comprese nel territorio delle di Appiano Gentile e Lurate Caccivio.
I rastrellamenti si sono concentrati nella zona di Pian Bosco compreso nel Parco della Pineta, dove sono stati controllati circa 8 ettari di terreno boscoso, geolocalizzando e smantellando una decina i bivacchi, di varie dimensioni.

Identikit di potenziali clienti 

Lo scopo dei controlli nei boschi è quello di smantellare le “infrastrutture“ usate per lo spaccio, mentre il personale in servizio sulle principali vie di comunicazione e presso le stazioni ferroviarie, ha il compito di identificare potenziali clienti e spacciatori, in modo da creare una “mappa dello spaccio” e dare un volto a clienti e fornitori di stupefacenti, ricorrendo anche all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, con programmi informatici all’avanguardia che permettono l’identificazione dei volti partendo dalle fotografie.

Come successo a Lambrugo, i potenziali clienti degli spacciatori a farsi notare maggiormente sono quelli che giravano per il paese in stato di alterazione e che a volte citofonavano alle case per chiedere soldi. Ma come anche altri blitz e indagini investigative hanno spesso rilevato tramite appostamenti, analisi dei tabulati telefonici, presa visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza i possibili acquirenti vanno dagli studenti, anche appena maggiorenni, ai liberi professionisti e pensionati.

I controlli andranno avanti in modo sistematico e continuo, con l’impiego di personale in divisa ed in borghese, con attività preventive, repressive e investigative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boschi della droga: smantellati i bivacchi tra Appiano Gentile e Lurate. Identikit dei clienti

QuiComo è in caricamento