rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Bonifica Ticosa, ultime analisi. Si rischia una stangata milionaria

Per chiudere la bonifica dell’area dell’ex Ticosa - con un intervento che potrebbe costare oltre un milione, da aggiungere ai quasi 5 già spesi - il settore Tutela dell’ambiente procederà con l’assegnazione di un incarico per l'analisi finale...

Per chiudere la bonifica dell’area dell’ex Ticosa - con un intervento che potrebbe costare oltre un milione, da aggiungere ai quasi 5 già spesi - il settore Tutela dell’ambiente procederà con l’assegnazione di un incarico per l'analisi finale della cella 3, alle spalle della Santarella. L’area su cui sorgeva la tintostamperia era stata suddivisa in 13 celle e di queste solo la cella numero 3 necessita, appunto, di un completamento degli interventi di bonifica. Per tutte le altre aree è stato richiesto nel frattempo all’amministrazione provinciale il rilascio della certificazione del completamento degli interventi di bonifica. “La caratterizzazione consentirà di ricostruire la qualità e la quantità dei materiali inquinanti presenti e di conseguenza di stabilirne il costo di smaltimento - spiega l’ingegner Luca Baccaro dirigente del settore Tutela dell’ambiente - Per quanto riguarda, invece, le acque di falda, così come concordato con Arpa, Provincia e Asl, nel corso dell’ultima conferenza di servizi, si procederà con un monitoraggio in contraddittorio con Arpa. Alla luce dei risultati si valuteranno i successivi interventi”.

bruno-magatti“L’area è al momento tornata sotto la piena responsabilità dell’amministrazione - aggiunge l’assessore all'Ambiente, Bruno Magatti - Tutti i settori coinvolti nella gestione, dalle opere pubbliche alla Polizia Locale, dai Parchi e Giardini al Patrimonio si dovranno adoperare per il buon mantenimento delle condizioni di sicurezza e di decoro di tutto il comparto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica Ticosa, ultime analisi. Si rischia una stangata milionaria

QuiComo è in caricamento