rotate-mobile
Cronaca

Bloccati da neve e ghiaccio sui Piani di Bobbio: ragazzi ritrovati al buio senza l'attrezzatura adeguata

Lieto fine per i tre giovani

Erano saliti in quota durante la giornata di ieri 6 gennaio 2023 ma poi si sono resi conto di non riuscire a proseguire e quindi hanno chiesto aiuto. La disavventura di tre ragazzi sullo Zucco di Pesciola, ai Piani di Bobbio si è fortunatamente conclusa senza feriti. 

I ragazzi , come riportano i colleghi di LeccoToday, hanno tutti poco più di vent’anni - un ventitreenne e due ragazzi di ventidue anni - e sono residenti nel Milanese.

Attrezzatura non adeguata

L’intervento del Soccorso alpino, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, è stato richiesto dai vigili del fuoco intorno alle 16 di ieri. L’elisoccorso non poteva salire a causa della nebbia fitta sul fondovalle e, di conseguenza, per il recupero sono partite le squadre territoriali del Cnsas con sei tecnici. I soccorritori hanno raggiunto i ragazzi, che non avevano l’attrezzatura adeguata, poi li hanno messi in sicurezza, imbragati e legati perché non erano in grado di scendere in modo autonomo: il percorso infatti è lungo e si sviluppa su un terreno difficile, con ghiaccio e neve e richiede particolari competenze.

soccorso alpino valsassina pesciola 6 gennaio 20222

Il Soccorso alpino ha ringraziato “l’ente ITB - Imprese turistiche barziesi per avere messo a disposizione il gatto delle nevi e anche la funivia: i tre giovani sono quindi stati portati al rifugio Lecco e poi accompagnati fino a valle. Non da meno il nostro ringraziamento ai gestori del rifugio Lecco per la collaborazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati da neve e ghiaccio sui Piani di Bobbio: ragazzi ritrovati al buio senza l'attrezzatura adeguata

QuiComo è in caricamento