rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bikesharing a Como: inaugurate le dieci stazioni

Prende il via il bikesharing a Como: oggi sono state inaugurate le dieci stazioni per il noleggio delle biciclette in città. All'evento ai giardini a lago erano presenti il sindaco Mario Lucini, l'assessore alla mobilità Daniela Gerosa e il...

Prende il via il bikesharing a Como: oggi sono state inaugurate le dieci stazioni per il noleggio delle biciclette in città. All'evento ai giardini a lago erano presenti il sindaco Mario Lucini, l'assessore alla mobilità Daniela Gerosa e il vicesindaco Silvia Magni. L'iniziativa si inserisce all'interno dell'eCOMObility Day, un'iniziativa promossa dal Comune di Como per incentivare l'utilizzo di mezzi sostenibili alternativi all'automobile. Il servizio sarà ufficialmente funzionante a partire da domani. Ogni stazione conta dieci colonnine di appoggio ma le biciclette presenti saranno in tutto 50, come ha spiegato Marco Giuppone di “Bici in Città” (gestore del servizio): “Il corretto funzionamento del bikesharing prevede una presenza del 50% di biciclette rispetto alle colonnine installate”.

Chi volesse sottoscrivere un abbonamento annuale dovrà pagare la cifra di 35 euro (con 5 euro di credito compresi) al costo di 0.50 euro all'ora con una prima mezz'ora gratuita. Per il momento sono attivi gli abbonamenti mensili ed annuali mentre per il giornaliero (molto utile per i turisti) bisognerà aspettare ancora alcune settimane.

Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 attraverso l'utilizzo di una card abilitata. “Una bella iniziativa che ha creato molta curiosità – ha spiegato l'assessore Gerosa – La prima tessera è stata acquistata stamattina. Speriamo che la bicicletta sia sempre più considerata un mezzo da utilizzare in città. Stiamo lavorando a un piano della ciclabilità a tutto campo che possa favorire la vita del ciclista”.

Le dieci stazioni si trovano nei seguenti punti della città:

1) Piazza Vittoria

2) Piazza Cavour

3) Zona Stadio (Monumento ai Caduti)

4) Sant'Abbondio

5) Santa Chiara

6) Como Borghi

7) Municipio (via Perti)

8) Stazione San Giovanni

9) Villa Olmo

10 Funicolare (viale Geno)

Si parla di

Video popolari

Bikesharing a Como: inaugurate le dieci stazioni

QuiComo è in caricamento