Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Barche in mezzo al Lago di Como nel cuore della notte: intervenuti i vigili del fuoco

I vigili del fuoco hanno compiuto due interventi durante le ore notturne

Dopo il salvataggio di venerdì pomeriggio della guardia costiera per una baca di piccole dimensioni sorpresa dalla tempesta nelle acque tra Bellagio e Varenna, i soccorritori, questa volta i vigili del fuoco, sono intervenuti nuovamente per imbarcazioni in difficoltà. Nelle ore a cavallo tra sabato 22 e domenica 23 giugno - dalle 00.15 in avanti - i vigili del fuoco di Lecco sono stati chiamati a intervenire due volte: attraverso la squadra nautica i pompieri hanno prestato soccorso a delle imbarcazioni in difficoltà a causa di pioggia e vento tra la zona a lago di Lierna e quella di Malgrate.
 

Con una piccola barca in mezzo al lago nella tempesta

Venerdì 21 giugno il precedente. Trovarsi nel mezzo al lago, nel pieno di una tempesta e con il motore in avaria. È quanto accaduto a inizio fine settimana a due diportisti che erano usciti in barca dal porto di Varenna in mattinata senza fare ritorno mentre anche sul Lago di Como si stava abbattendo una violenta ondata di maltempo. È stata una conoscente, non vedendo i due amici rientrare, a chiamare il 112 e a dare l'allarme.

Intervenuta prontamente la guardia costiera con l'immediata l’uscita del BL GC 135, unità Sar assegnata al 3°nucleo mezzi navali della guardia costiera del lago di Como, con sede a Menaggio, che ha raggiunto la barca in difficoltà con il lago mosso, un vento con raffiche fino a venti nodi da nord est e la pioggia battente.

Nel mentre la sala operativa aveva contattato le due persone a bordo che avevano riferito di avere il motore in avaria e che erano alla deriva nella zona tra Varenna e Bellagio. Dopo aver verificato il buono stato di salute dei due diportisti, il mezzo nautico della guardia costiera, ha agganciato il natante e lo ha trasferito nel sorgitore di Varenna, dove veniva assicurato in porto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barche in mezzo al Lago di Como nel cuore della notte: intervenuti i vigili del fuoco
QuiComo è in caricamento