rotate-mobile
Cronaca

Fare il bagno nel Lago di Como: 31 Comuni balneabili

Per essere dichiarata idonea alla balneabilità, una spiaggia proposta dal Comune deve essere prima controllata per tre stagioni balneari consecutive, e solo se i risultati sono favorevoli, viene codificata ufficialmente dalla Regione Lombardia e...

Per essere dichiarata idonea alla balneabilità, una spiaggia proposta dal Comune deve essere prima controllata per tre stagioni balneari consecutive, e solo se i risultati sono favorevoli, viene codificata ufficialmente dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Salute. Nella successiva stagione balneare viene dichiarata idonea alla balneazione e costantemente monitorata.

Quest’anno i controlli avvengono in 31 Comuni dei laghi di Como, Montorfano, Segrino, Pusiano, Lugano, su 34 punti di prelievo che rappresentano 51 spiagge. Sono inoltre sottoposte a controllo conoscitivo – per l’eventuale inserimento per la prossima stagione nei punti ufficiali - le acque del Lario prospicienti il Comune di San Siro. I controlli sono condotti con l’ispezione visiva e con rilevazioni strumentali di temperatura dell’aria e dell’acqua, del pH, dell’ossigeno disciolto e delle condizioni di trasparenza. Viene effettuato il prelievo per le indagini microbiologiche con ricerca di enterococchi ed escherichia coli. In alcune località viene eseguito anche il monitoraggio algale, indispensabile per conoscere l’eventuale presenza di cianobatteri, le cosiddette “alghe tossiche” . Di seguito riportiamo l’elenco dei 31 Comuni con idoneità alla balneazione, sulla base dei dati di classificazione secondo la nuova normativa: Argegno, Menaggio, Bellagio, Merone, Campione d'Italia, Carlazzo, Montorfano , Claino con Osteno, Musso, Consiglio di Rumo, Nesso, Cremia, Ossuccio, Domaso, Pianello del Lario, Dongo, Porlezza, Eupilio, Pusiano, Faggeto , ario, Sala Comacina, Gera Lario, Sorico, Gravedona, Tremezzo , Griante, Laglio, Valbrona, Lenno, Valsolda, Lezzeno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare il bagno nel Lago di Como: 31 Comuni balneabili

QuiComo è in caricamento