Venerdì, 14 Maggio 2021

Vertemate, autocisterna si ribalta e perde il carburante: danno ambientale

Incidente con danno ambientale a Vertemate con Minoprio poco dopo mezzogiorno. Un camion cisterna colmo di carburante si è ribaltato sulla provinciale mentre procedeva in direzione Como, diretto a qualche pompa di benzina per rifornire...

Incidente con danno ambientale a Vertemate con Minoprio poco dopo mezzogiorno. Un camion cisterna colmo di carburante si è ribaltato sulla provinciale mentre procedeva in direzione Como, diretto a qualche pompa di benzina per rifornire l'impianto. Non è chiara la dinamica dell'incidente. Il camion è uscito di strada e si è inclinato sul lato destro dopo che è finito con le ruote nell'avallamento a lato strada. Nell'inclinarsi il carburante (si parla di migliaia di litri, circa 7mila di gasolio e poco meno di benzina) ha iniziato a fuoriuscire dai bocchettoni posti sulla parte alta del mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la ditta Sicurezza e Ambiente. La rimozione del liquido infiammabile (e tossico) risulta difficile poiché si è riversato sul manto erboso. La strada è stata completamente chiusa in entrambi i sensi con gravi disagi alla viabilità.

Sul posto sono intervenute alcune squadre della Protezione Civile della Lombardia e dell'Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa) per verificare i danni ambientali. E' stato richiesto anche l'intervento di ditte specializzate nella bonifica del suolo da sostanze inquinanti chimiche. La strada è chiusa dalle 12.40.
Si parla di

Video popolari

Vertemate, autocisterna si ribalta e perde il carburante: danno ambientale

QuiComo è in caricamento