rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nuovi autobus, più accessibili ad anziani e disabili

Nuovi autobus di Asf Autolinee: sono stati presentati questa mattina in piazza Cavour gli undici nuovi mezzi che saranno utilizzati sia sulle tratte urbane che extraurbane di Como. A presentare i nuovi fiori all'occhiello della flotta di Asf è...

Nuovi autobus di Asf Autolinee: sono stati presentati questa mattina in piazza Cavour gli undici nuovi mezzi che saranno utilizzati sia sulle tratte urbane che extraurbane di Como. A presentare i nuovi fiori all'occhiello della flotta di Asf è stata Annarita Polacchini, amministratore delegato dell'azienda di trasporti, insieme all'assessore comunale ai Trasporti Stefano Molinari e al presidente di Spt Sps Fabrizio Quaglino (Spt è socio di maggioranza di Asf Autolinee, ndr).

I nuovi bus sono innanzitutto più ecologici in quanto dotati di motoridiesel EEV (Enhanced Environmentally - friendly vehicle) con emissioni inferiori a quelle Euro 5. Quindi basse emissioni polveri sottili nell'aria grazie a un sistema che abbatte notevolmente la fumosità. La caratteristica, però, più gradita all'utenza sarà sicuramente il sistema che agevola la salita a bordo e la discesa dal veicolo: una pedana garantisce l'accessibilità anche ad anziani e disabili in carrozzina. Nove di questi autobus sono da 12 metri per il servizio extraurbano, altri due sono rispettivamente da 12 e 18 metri, per il servizio urbano.

I nuovi 11 mezzi sono costati ad Asf 366mila euro, finanziati al 50% da fondi pubblici. Nel 20122 erano stati già spesi 1 milione e 474milaeuro per l'acquisto di altri sette nuovi veicoli. "Ad oggi l'età media dei nostri mezzi - ha spiegato la Polacchini - è di 8,6 anni". L'assessore Molinari ha chiosato la presentazione dei nuovi bus affermando che "questa età media dei mezzi è un buon dato a livello nazionale".

Si parla di

Video popolari

Nuovi autobus, più accessibili ad anziani e disabili

QuiComo è in caricamento