rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Auto, camper e persino un aereo: scoperta a Cantù discarica abusiva

Bidoni con liquidi inquinanti, carcasse di veicoli tra i quali auto, camper e persino un piccolo aereo da turismo modello Cessna. E' davvero lungo l'elenco dei detriti detriti, materiali e rifiuti di vario genere scoperti in una discarica...

Bidoni con liquidi inquinanti, carcasse di veicoli tra i quali auto, camper e persino un piccolo aereo da turismo modello Cessna. E' davvero lungo l'elenco dei detriti detriti, materiali e rifiuti di vario genere scoperti in una discarica abusiva di Cantù, in via Indipendenza. Grazie a diverse segnalazioni dei residenti della zona gli agenti della polizia locale di Cantù hanno avviato una serie di indagini fatte anche di appostamenti e costante monitoraggio dell'area. Mercoledì due equipaggi hanno effettuato il blitz insieme anche agli uomini dell'ufficio tecnico comunale di Cantù che, tra l'altro, hanno constatato la presenza di manufatti in metallo e legno realizzati senza i necessari permessi.

Il proprietario del terreno utilizzato come discarica dovrà rispondere oltre che degli illeciti amministrativi e penali di natura edilizia con annesse intimazione alla demolizione, anche di violazione dell'articolo 256 del testo unico ambientale per aver realizzato una discarica non autorizzata, reato punito con la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da 2.600 euro a 26mila euro.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore alla Polizia Locale, Legalità e Sicurezza Paolo Cattaneo: "Non posso che congratularmi con gli appartenenti al Corpo per l'attività compiuta in via Indipendenza, azioni per le quali si erano già distinti la scorsa primavera sempre a Cantù Asnago in via Mameli quando scoprirono un deposito incontrollato di veicoli. In qualità di Assessore sono consapevole degli sforzi che le donne e gli uomini del Comando profondono ogni giorni per garantire un servizio alla cittadinanza efficiente, efficace e moderno nonostante il condizionamento delle assunzioni impostoci dallo Stato. Ringrazio anche quei cittadini che con grande senso civico hanno collaborato alla buona riuscita dell'operazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto, camper e persino un aereo: scoperta a Cantù discarica abusiva

QuiComo è in caricamento