Autisti Asf assediano il Comune per difendere un collega malato. "Tutele o nuovo sciopero"
Assedio (pacifico) di protesta al Comune di Como, questa mattina, da parte di una cinquantina di autisti di Asf assieme alle organizzazioni sindacali di categoria, nella stessa giornata in cui il trasporto pubblico è in sciopero dalle 8.30 alle 16...
Assedio (pacifico) di protesta al Comune di Como, questa mattina, da parte di una cinquantina di autisti di Asf assieme alle organizzazioni sindacali di categoria, nella stessa giornata in cui il trasporto pubblico è in sciopero dalle 8.30 alle 16.30. Una mobilitazione ingente per protestare contro l'eventualità che l'azienda di trasporto di Como e provincia possa licenziare un collega cinquantenne che, a causa di forti problemi di natura fisica certificati anche dal medico della stessa Asf, non può più guidare i mezzi ma non riesce a trovare una collocazione alternativa in azienda. Una situazione che si protrae da tempo sfociando stamane in una mobilitazione che potrebbe concludersi a breve con l'indizione di uno sciopero di 4 ore (dopo la consueta trafila che prevede dapprima la proclamazione dello stato di agitazione, il confronto con il prefetto e in ultima istanza il blocco del trasporto a Como e provincia).


"Mi spiace - ha aggiunto il primo cittadino - che si sia arrivati a un clima di esasperazione, mi adopererò perché la situazione migliori pur non potendo promettere nulla oggi stesso o una soluzione in poche ore perché il mio ruolo non me lo consente anche praticamente".