rotate-mobile
Cronaca

Assicurazione moto, Como è la più cara in Lombardia

Como è la provincia lombarda dove la RC moto costa di più: il premio parte da oltre 218 euro ma mediamente nella nostra regione la spesa più bassa per assicurare la moto è di circa 184 euro. A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha...

Como è la provincia lombarda dove la RC moto costa di più: il premio parte da oltre 218 euro ma mediamente nella nostra regione la spesa più bassa per assicurare la moto è di circa 184 euro. A rivelarlo un'indagine di SosTariffe.it che ha analizzato i costi della polizza RC moto in Lombardia e individuato quelli maggiori.

Quanto possono costare i premi per le Rc moto in Lombardia e a quanto ammontano i risparmi grazie all'utilizzo della comparazione online?

SosTariffe.it ha cercato di stimarlo analizzando i costi per assicurare una tra le moto più diffuse (BMW R 1200 GS, tra le due ruote più vendute nel 2015) e per un profilo di assicurato (uno dei più comuni è l’uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni) nei capoluoghi di provincia lombardi. I dati dello studio di SosTariffe.it sono riassunti nella tabella.

Nell'analisi sono stati rilevati il costo minore e quello maggiore che le compagnie offrono per chi effettua l'attivazione online dell'assicurazione, in modo da individuare il risparmio che si può ottenere confrontando diverse offerte.

Mediamente in regione la spesa più bassa per assicurare la moto è di 184,44 euro circa e il risparmio sull'offerta meno conveniente, 590,25 euro, è del 68% ovvero 405,81 euro. rc-moto-nov15-1

A Como SosTariffe.it rileva il prezzo più alto dell'assicurazione moto in regione: qui il costo per assicurare il motociclo va dai 218 euro (preventivo più basso) ai 721 euro (preventivo più alto). Per i consumatori che utilizzano la comparazione online, comunque, il risparmio è di oltre 503 euro (70%). A Como è cara anche l’assicurazione auto: sempre secondo una recente indagine di SosTariffe.it questa è la seconda tra le città lombarde dove la polizza RC auto è meno conveniente (236 euro preventivo più basso).

A Mantova e Cremona, invece, assicurare la moto costa quasi 80 euro in meno rispetto a Como. In queste realtà si registra il preventivo più basso: da 138 euro a 417 euro. Il risparmio con la comparazione online, dunque, arriva ai 279 euro ovvero il 67%.

In tutte le altre città l'Rc moto va dai 189 euro di Sondrio (che nell’indagine sui costi per l’assicurazione auto è risultata la città con i costi più bassi in Lombardia) ai 208 euro di Milano, Monza e Lodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione moto, Como è la più cara in Lombardia

QuiComo è in caricamento