rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Aperta la galleria di Valsolda

Alle 13, all'imbocco est della galleria (in frazione Cressogno) si è svolta la cerimonia di inaugurazione e apertura della galleria di Valsolda. Il tunnel lungo 3,3 chilometri rappresenta il secondo lotto dei lavori che vanno a completare...

Alle 13, all'imbocco est della galleria (in frazione Cressogno) si è svolta la cerimonia di inaugurazione e apertura della galleria di Valsolda.

Il tunnel lungo 3,3 chilometri rappresenta il secondo lotto dei lavori che vanno a completare il primo lotto rappresentato dalla galleria “Dogana” al Confine di Stato, lunga 387 metri, già aperto al traffico. La galleria è costata circa 100 milioni, cioè il doppio del previsto. Alla cerimonia oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine, del prefetto di Como, hanno presenziato, ovviamente, anche i sindaci della zona, primo fra tutti Giuseppe Farina (sindaco di Valsolda) che non è voluto entrare nel merito del grande ritardo con il quale sono stati completati i lavori della galleria. Al taglio del nastro ha partecipato anche Pietro Ciucci, presidente di Anas, che pur scusandosi dei ritardi, ha voluto evidenziare come "il progetto cmpletato non è lo stesso originale progetto che fu approvato agli inizi, ma è migliore sotto tanti punti di vista". Tra i politici che hanno partecipato all'inaugurazione c'erano Leonardo Carioni (commissario della Provincia di Como) e Francesco Raffaele Cattaneo (Assessore regionale alle Infrastrutture) che ha commentato dal palco: "Non possiamo essere troppo orgogliosi del modo in cui siamo arrivati a consegnare questa opera". L'assessore ha quindi parlato dell'opera della variante della Tremezzina auspicando - come lo stesso Carioni - che non avvenga quello che è avvenuto per la galleria Valsolda. Infatti, come ha spiegato il sindaco Farina si iniziò a parlare del progetto della galleria nel lontano 1979 e i lavori furono iniziati nei primi anni Novanta. Oltre vent'anni per terminare l'opera. Comprensibile la rabbia (con tanto di fischi) dei cittadini presenti quando hanno sentito l'Anas parlare di "piccoli ritardi".

Si parla di

Video popolari

Aperta la galleria di Valsolda

QuiComo è in caricamento