rotate-mobile
Cronaca Ponte Lambro

Trovato morto Andrea, l'escursionista comasco disperso da sabato

Anche Tito, il suo cane, è stato trovato senza vita

È stato trovato morto l'escursionista comasco di 54 anni Andrea Marchesini di Ponte Lambro di cui si erano perse le tracce da sabato 25 marzo. Con lui è stato ritrovato anche il corpo senza vita di Tito, il suo cane che lo aveva seguito nei sentieri e nei boschi della Valsassina. È stato rinvenuto morto oggi pomeriggio 27 marzo nella zona di Premana, precipitato in un canalone. I soccorritori hanno riconosciuto prima il cane, per il colore arancione del collare. Era sul ghiaccio che copre il lago di sotto, in località Alpe di Deleguaggio.

Il ritrovamento 

Nel primo pomeriggio di oggi le squadre del Cnsas - corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e del Sagf - soccorso alpino guardia di finanza, mentre erano su una cresta che porta da Premaniga verso il Pizzo Alto, hanno notato con il binocolo un cane, immobile, nella zona del Lago di Deleguaggio di Sotto.

Sono scesi subito dal versante, molto ripido, innevato e ghiacciato, lo hanno raggiunto e hanno riconosciuto il cane dell’uomo. Hanno quindi proseguito con la perlustrazione fino a quando hanno trovato anche l’uomo, riverso a terra, in parte coperto di neve precipitata nel pomeriggio di ieri.

L’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza ha sbarcato il medico e l’équipe per la constatazione della morte. Il corpo dell’uomo è stato trasportato a valle, dopo l’autorizzazione da parte del magistrato. I soccorritori hanno recuperato anche il corpo del cane. La dinamica è in corso di accertamento, l’uomo e il cane sono precipitati per diversi metri. Sono stati più di una ventina solo nella giornata di oggi i soccorritori del Cnsas  impegnati per ore con continuità nelle operazioni, compresi medici, infermieri e le unità cinofile da ricerca in superficie, che hanno collaborato insieme con guardia di finanza e vigili del fuoco.

Andrea, disperso in alta Valsassina

La sua auto era già stata individuata nella mattina di domenica 26 marzo, in un posteggio di Premana - comune dell'alta Valsassina - dal quale partono i sentieri per raggiungere boschi, montagne e alpeggi della zona. Per ritrovare l'uomo erano subito scattate le ricerche, attivate a seguito di una segnalazione a carabinieri e vigili del fuoco dopo il ritrovamento della vettura del 54enne.

Le ricerche erano riprese a spron battuto durante la mattinata di oggi lunedì 27 marzo. Erano arrivati anche i droni, le squadre Tas (topografia applicata al soccorso) e del nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) specializzate per operare in zone impervie. Fino al tragico ritrovamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato morto Andrea, l'escursionista comasco disperso da sabato

QuiComo è in caricamento