Anche a Como i cartelli "scaccia ladri": a Tavernola nuovo gruppo di controllo del vicinato
Numerosi cartelli affissi nel quartiere di Tavernola a Como da oggi avvertono eventuali malintenzionati: Zona Controllo del Vicinato. Vale a dire che i residenti hanno costituito un gruppo - anche su Whatsapp - per allertarsi a vicenda in caso...
Numerosi cartelli affissi nel quartiere di Tavernola a Como da oggi avvertono eventuali malintenzionati: Zona Controllo del Vicinato. Vale a dire che i residenti hanno costituito un gruppo - anche su Whatsapp - per allertarsi a vicenda in caso di presenze sospette nel quartiere e poter così segnalare subito eventuali rischi di furti in abitazione. Insomma, un modo per dire ai ladri che da quelle parti non si scherza e che i cittadini sono attenti a tutti i movimenti sospetti.
Ad oggi nel territorio comunale del capoluogo i gruppi sono in tutto 7 così suddivisi: 2 a Tavernola, 1 a Ponte Chiasso, 3 a Camnago Volta e 2 ad Albate. "Quello che differenzia i gruppi istituiti all'interno dell'associazione da quelli spontanei - ha inoltre spiegato Maesani - è il fatto che abbiamo un codice comportamentale ben preciso, con regole chiare e ragionate, riconosciute e ben accolte dalle istituzioni e dalle forze dell'ordine. Non abbiamo nulla a che vedere con le ronde e iniziative del genere".