rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Altro quartiere, altra Zona 30: è il turno di Lora (con lo stop ai camion)

Sarà la pioggia di stagione, ma le "Zone 30 km/h" crescono come vispi funghetti a Como. L'ultima è nata ufficialmente a Lora e include praticamente tutte le strade del quartiere. Il provvedimento, firmato dal comandante della polizia locale...

Sarà la pioggia di stagione, ma le "Zone 30 km/h" crescono come vispi funghetti a Como. L'ultima è nata ufficialmente a Lora e include praticamente tutte le strade del quartiere. Il provvedimento, firmato dal comandante della polizia locale Donatello Ghezzo, ha l'obiettivo di tutelare "gli utenti deboli lungo le strade locali del quartiere di Lora, diminuendo il rischio di incidentalità" e si aggiunge, nel breve volgere di qualche settimana, alle "isole" simili realizzate nella zona di viale Giulio Cesare e di via San Giacomo a Sagnino.

L'ordinanza istituisce dunque la "Zona 30" nel quartiere di Lora comprendendo le seguenti strade: via Sebregondi; via Tristano Calco; via Giovanni Mantegazza; via Chiara Bosatta; via Spallanzani; via Giuseppe Nessi; via Cermenati; via Giovanni Verga; via Amuzio; via Monteverde; via Beato Geremia; via Carlo Gnocchi; via Majocchi; via Giovanni Don Bosco; via Sant’Arialdo da Cucciago; via Carpani; via Di Lora. Ma non solo, perché nel quartiere è stato istituito anche un nuovo divieto, ossia quello al transito per i veicoli di larghezza superiore a 2,20 metri, fatta eccezione per i bus di linea, i residenti, i frontisti e i fornitori (sebbene limitatamente alle operazioni di carico e scarico merci). La segnaletica di "Zona 30" per avvisare delle novità mediante apposizione di specifica segnaletica regolamentare, è prevista in corrispondenza delle “porte” della zona a traffico moderato:

- Via di Lora, imbocco da via Statale per Lecco;

- Via Beato Geremia, imbocco da via Statale per Lecco;

- Via Giovanni Don Bosco, imbocco da via Oltrecolle;

- Via di Lora, imbocco da via Oltrecolle;

- Via Giovanni Mantegazza, imbocco da via Oltrecolle;

- Via Sebregondi, imbocco da via Oltrecolle.

- Via Monteverde, imbocco da via Statale per Lecco;

san-giacomo-30set15-6A Completare il tutto, anche l’istituzione di “bande polivalenti” (presumibilmente sul modello di quelle rosse apparse sia in via San Giacomo, sia in viale Giulio Cesare) a privilegio pedonale a margine carreggiata nei tratti di via di Lora privi di marciapiede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro quartiere, altra Zona 30: è il turno di Lora (con lo stop ai camion)

QuiComo è in caricamento