rotate-mobile
Cronaca

Addio all'ex Fisac: via alle demolizioni, sparirà in 20 giorni. Parte la rivoluzione Trevitex

Ventuno anni dopo l'inizio di una delle più travagliate pratiche della città, è scattato il conto alla rovescia per la radicale riqualificazione del comparto ex Trevitex di Camerlata. Ed entro 3 settimane, per cominciare, la storica palazzia...

Ventuno anni dopo l'inizio di una delle più travagliate pratiche della città, è scattato il conto alla rovescia per la radicale riqualificazione del comparto ex Trevitex di Camerlata. Ed entro 3 settimane, per cominciare, la storica palazzia Fisac che oggi si erge esattamente davanti al "cubo rosso" che ospiterà il nuovo centro commerciale Esselunga (apertura in primavera), sarà abbattuta. Ne resteranno i perimetri sulla nuova pavimentazione della piazza pubblica che sarà realizzata al posto dell'attuale volume e le colonne in ghisa, come sorta di tributo al passato industriale dell'area.

Da ieri mattina, le squadre di operai sono impegnate nell'eliminazione della selva di impalcature e di coperture che da tempo immemorabile impacchettano l'edificio. Sono i lavori di preparazione alla demolizione vera e propria che partiranno presumibilmente entro la fine della settimana per cocludersi entro 15-20 giorni al massimo. Come da accordi tra privati e Comune di Como, la piazza pubblica sarà una delle opere prioritarie nel cronoprogramma dei vari cantieri collegati all'operazione. Tra questi figurano la realizzazione del ponte pedonale sopra via Badone (che sarà allargata a 4 corsie), la nuova rotatoria via Varesina-via Lissi, allargamento via Paoli, videosorveglianza dei due sottopassi pedonali, la riqualificazione via Varesina e di via Giussani, una nuova rotatoria di via D’Annunzio, per un costo totale previsto di 7 milioni e 300mila euro circa, dei quali 5 in opere realizzate da Esselunga e 2 versati a Palazzo Cernezzi. Sul fronte parcheggi, dei 1016 posteggi disponibili nell'autosilo interrato ne verranno ceduti al Comune 518.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'ex Fisac: via alle demolizioni, sparirà in 20 giorni. Parte la rivoluzione Trevitex

QuiComo è in caricamento