rotate-mobile
Cronaca

Accordo Comune-Asf, per i bus arriva il biglietto anti-smog: durerà tutto il giorno

Anche a Como arriva il biglietto antismog per i bus. Per far fronte al perdurare della concentrazione di polveri sottili nell’aria e favorire l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico, ASF Autolinee, in accordo con l’Amministrazione Comunale...

Anche a Como arriva il biglietto antismog per i bus. Per far fronte al perdurare della concentrazione di polveri sottili nell’aria e favorire l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico, ASF Autolinee, in accordo con l’Amministrazione Comunale, estende a tutto il giorno la validità dei biglietti urbani e di area urbana di Como, a partire dal 30 dicembre 2015 fino al 6 gennaio 2016.

I titoli saranno validi per l’intera giornata in cui sono stati obliterati. L’agevolazione tariffaria riguarderà i biglietti urbani da 1,30 euro per la città di Como, solitamente validi 75 minuti, e quelli di area urbana da 1,70 euro per San Fermo, Casnate, Maslianico, Cernobbio e Chiasso, solitamente validi 90 minuti. "Il provvedimento - si legge in una nota del Comune di Como - è un’ulteriore iniziativa dell’azienda in favore della mobilità sostenibile in linea con le politiche attuate negli ultimi anni che hanno comportato investimenti superiori ai sei milioni di euro per il rinnovamento della flotta con mezzi ecologici (motorizzazioni Euro 4, Euro 5 e superiori), abbattendo la percentuale di autobus euro 3 al 38%, considerando i sette appena acquistati che entreranno in servizio nelle prossime settimane. Attualmente, oltre il 50% degli autobus di ASF Autolinee dispongono di motorizzazione superiore all’Euro 5, a fronte di una diffusione di automobili con stessa motorizzazione che in Lombardia si attesta al 19%. Cliccando qui, la lettera aperta con le raccomandazioni anti-smog del sindaco Lucini e dell'assessore Magatti ai comaschi: "A 40 km/h in città, finestre chiuse e niente fuochi d'artificio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Comune-Asf, per i bus arriva il biglietto anti-smog: durerà tutto il giorno

QuiComo è in caricamento