rotate-mobile
Cronaca

A Como il primo incontro delle segreterie studentesche delle università italiane

A Como si riuniranno per la prima volta le Segreterie Studenti delle Università italiane. Si tratta di un momento di confronto e di scambio di esperienze. L'Università degli Studi dell'Insubria organizza, infatti, in collaborazione con il Coinfo...

A Como si riuniranno per la prima volta le Segreterie Studenti delle Università italiane. Si tratta di un momento di confronto e di scambio di esperienze. L'Università degli Studi dell'Insubria organizza, infatti, in collaborazione con il Coinfo, il primo coordinamento delle Segreterie Studenti delle Università italiane, "UniSTUD".

L'iniziativa, patrocinata da Anvur, Crui e Codau, è in programma il 9 e 10 ottobre 2014, nel chiostro di Sant'Abbondio a Como. Per partecipare isogna iscriversi online a partire dal 25 di agosto.

Con il motto “Le Segreterie Studenti ripartono dai Laghi”, UniSTUD si propone come occasione di incontro tra le diverse professionalità che ogni giorno lavorano a contatto con gli studenti universitari. Ai due giorni di lavori sul Lario prendono parte relatori provenienti da varie Università italiane: L’Aquila, Bari, Catania, Insubria, Milano Bicocca, Napoli Federico II, Padova, Perugia Stranieri, Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Torino e Urbino, per raccontare ai partecipanti case history, buone pratiche, esempi virtuosi.

Le sessioni di lavoro sono tre: “Il fascicolo di studente ieri e oggi”, “La semplificazione dei processi e l’organizzazione del lavoro nelle Segreterie Studenti”, “Lavorare condividendo esperienze”. L’Università degli Studi dell’Insubria, ad esempio, racconterà - tra le altre cose - il processo di reengineering che la riguarda, con la dematerializzazione delle immatricolazioni, la informatizzazione del fascicolo dello studente, l’eliminazione legale dei documenti, la digitalizzazione nella erogazione del titolo di studio. In collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, infine, verrà presentato in anteprima assoluta italiana il “Massimario del fascicolo di studente”, cioè un sistema per eliminare legalmente i documenti, sia in ambito cartaceo che in ambito digitale.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 settembre 2014.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni uninsubria.it/unistud.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Como il primo incontro delle segreterie studentesche delle università italiane

QuiComo è in caricamento