rotate-mobile
Cronaca

Ticino, sventata rapina aggravata: arrestata pericolosa banda di 4 italiani

Intervenuti anche i RIS, gli agenti della Gendarmeria, la polizia Cantonale e Giudiziaria

Il 09 dicembre 2021 sono stati arrestati 4 uomini a Molinazzo di Monteggio dopo una lunga indagine. Si tratta di un 67enne, di un 59enne, di un 58enne e di un 53enne, tutti cittadini italiani residenti in Italia già noti alla giustizia. Sul 53enne pendeva un mandato di cattura spiccato dalla Magistratura ticinese, era ricercato per la rapina ai danni del furgone di una ditta di trasporto valori, avvenuta a maggio 2019 a Molinazzo di Monteggio. All'operazione hanno preso parte agenti della Gendarmeria, della Polizia giudiziaria e del Reparto interventi speciali (RIS).

Il pericoloso quartetto, intenzionato a colpire nella regione, si trovava a bordo di una vettura rubata con targhe italiane, intercettata in un parcheggio. Grazie a un intervento mirato e veloce da parte di agenti del RIS, sono stati fermati rapidamente e non si lamentano feriti. A bordo dell'auto sono state rinvenute delle armi, dei passamontagna, delle fascette di plastica e dei guanti in lattice. Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di tentata rapina aggravata, atti preparatori punibili di rapina, furto d'uso e infrazione alla Legge federale sulle armi. L'inchiesta è coordinata dal Sostituto procuratore generale Moreno Capella.

Il successo dell'operazione, che ha permesso di sventare una rapina, è stato possibile grazie al dispositivo di controllo e ricerca messo in atto dalla Polizia cantonale in collaborazione con l'Amministrazione federale delle dogane e grazie all'intenso lavoro svolto nelle scorse settimane dagli inquirenti della Polizia giudiziaria, che ha permesso di raccogliere gli elementi necessari per giungere al fermo dei pericolosi malviventi. Al momento non saranno rilasciate ulteriori informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ticino, sventata rapina aggravata: arrestata pericolosa banda di 4 italiani

QuiComo è in caricamento