rotate-mobile
Cronaca

Contributi alla finanza pubblica: la maxi-stangata statale Comune per Comune

Cliccando sopra questo link, che vi rimanda direttamente a un documento ufficiale del Ministero dell'Interno, troverete l'ammontare 2015 del cosiddetto contributo alla finanza pubblica dovuto dai Comuni allo Stato.  Il conto totale di quest'anno...

Cliccando sopra questo link, che vi rimanda direttamente a un documento ufficiale del Ministero dell'Interno, troverete l'ammontare 2015 del cosiddetto contributo alla finanza pubblica dovuto dai Comuni allo Stato. Il conto totale di quest'anno per la provincia comasca è molto più salato di quello del 2014.

Il "contributo" chiesto da Roma tecnicamente è l'ennesimo taglio dei trasferimenti statali e determina dunque anche l'imposizione ai Comuni una revisione della spesa (riduzione delle uscite nei già esangui bilanci di pari valore). Va ricordato anche come attraverso questa misura venga finanziato in parte anche il famoso bonus da 80 euro varato dal Governo Renzi.

Inutile addentrarsi nei casi singoli: non esiste municipio lariano che non debba sensibilmente aumentare il proprio tributo nelle casse di Roma per l'anno in corso.

Repetita juvant: qui il link con tutte le cifre per ogni Comune comasco.

redazione@comozero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi alla finanza pubblica: la maxi-stangata statale Comune per Comune

QuiComo è in caricamento