Riforma del condominio: i tre principali cambiamenti

Installazione di pannelli solari, maggiore libertà per le parabole tv e la possibilità di avere un animale domestico in casa

Chi ha seguito la saga cinematografica del ragionier Ugo Fantozzi - interpretato da Paolo Villaggio - non può aver dimenticato la riunione di condominio, dove i partecipanti se le danno di santa ragione. Meglio evitare, quindi. Il nuovo testo, presente nel Libro Terzo della proprietà del Codice civile, ha segnato dei passaggi chiave. Come riportato da condominiosi.it, sono tre gli aspetti da segnalare: l'installazione di pannelli solari, maggiore libertà per montare le parabole tv, ogni inquilino può avere la possibilità di tenere un animale domestico in casa. 

Il condomino, quindi, può installare pannelli sul lastrico solare o anche nelle parti comuni con gli altri. Insomma, c'è l'ok per la presenza di impianti che favoriscano la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per quanto concerne le parabole tv, non serve l'autorizzazione dell'assemblea condominiale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine gli animali domestici: non si può vietere al condomino di averne uno. Ovviamente ci sono delle norme da seguire, come evitare rumori molesti o raccogliere i bisogni se presenti negli spazi comuni. Inoltre il cane, per esempio, deve avere la museruola ed essere sempre tenuto al guinzaglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Como, distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata: ecco dove e quando

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • Festività del 2 giugno: a Como modifiche al calendario della raccolta rifiuti

  • Idee per arredare un giardino piccolo

Torna su
QuiComo è in caricamento