rotate-mobile
QuiComo

QuiComo

Redazione

Quicomo e il Pgt: considerazioni

Prendiamo spunto da una newsletter dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Como, Lorenzo Spallino, per alcune considerazioni sul lavoro giornalistico che abbiamo svolto sulle sedute di consiglio comunale dedicate al Pgt. Ma prima leggiamo...

Prendiamo spunto da una newsletter dell'assessore all'Urbanistica del Comune di Como, Lorenzo Spallino, per alcune considerazioni sul lavoro giornalistico che abbiamo svolto sulle sedute di consiglio comunale dedicate al Pgt. Ma prima leggiamo cosa scrive l'assessore nella parte finale della sua ultima newsletter.

“Cosa hanno generato sulla stampa sei serate di consiglio comunale sul PGT di Como? Quali sono state le parole più ricorrenti? Se inserite i testi dei sei articoli di QuiComo in un qualsiasi cloud generator, il risultato è quello nell'immagine in alto. Un po' poco rispetto alla complessità del Piano. Ma "questa è la stampa, bellezza!".

Dopodiché l'assessore invita a guardare l'immagine generata dal cloud (qui a lato). La sua considerazione appare corretta, ma a noi appare anche incompleta.

Veniamo quindi alle considerazioni sul nostro lavoro. Quicomo ha mandato in streaming tutte le sedute del consiglio comunale sul Pgt senza tagli e senza censure. Sedute che hanno avuto un grande riscontro di pubblico sul nostro sito, evidenziando come questo argomento così tecnico ma importante abbia catturato l'attenzione dei nostri lettori che, come sempre, nella chat hanno potuto commentare liberamente.

Negli articoli post consiglio abbiamo certamente dovuto fare alcune scelte poiché gli aspetti affrontati nella discussione del Pgt sono stati numerosi, in alcuni casi tecnici e complessi. Noi ci siamo concentrati su quegli argomenti che hanno tenuto banco più di altri. Quali? Il caso Esselunga, la palazzina ex Fisac e l'area ex Trevitex. Tutti argomenti dove, peraltro, sono emerse opinioni discordanti all'interno della stessa maggioranza (come pure all'interno dell'opposizione). Ci è sembrato corretto specificare su quali argomenti alcuni consiglieri di maggioranza non erano d'accordo con l'amministrazione. Ci è sembrato corretto verso di loro ma, soprattutto, verso chi ci legge sapendo che cerchiamo di essere sempre imparziali e veritieri.

Se ci fosse un cloud generator per i video (o anche solo per l'audio registrato in consiglio comunale) io credo che l'immagine fornita sarebbe uguale a quella pubblicata dall'assessore perché in consiglio sono stati affrontati numerosi emendamenti e ordini del giorno che riguardavano Esselunga e il centro commerciale di Camerlata consentito dal nuovo Pgt. Inoltre perché questi temi hanno occupato più spazio di qualsiasi altro argomento.

“Scegliere” è un arduo compito per ogni giornale e giornalista, ma ne è l'essenza. Quicomo non è un bollettino ma un giornale “ragionato” che non si schiera mai politicamente. Le opinioni le lasciamo ai protagonisti della politica e ai cittadini. Ma è proprio per non sacrificare l'informazione completa e senza filtro che abbiamo deciso di seguire tutti i consigli in diretta.

So che l'assessore apprezza Quicomo e lo ringraziamo per lo spunto; questo piccolo editoriale, come detto all'inizio, vuole solo essere l'occasione per esprimere qualche considerazione sul nostro lavoro. Vuole anche essere l'occasione per ribadire che chiunque fosse interessato a un'informazione completa su quanto accade in consiglio comunale può collegarsi a Quicomo durante le sedute. Noi le mandiamo in streaming integralmente (e, sia pur con qualche ritardo :-) pubblichiamo i video nel nostro archivio).

Non leggo sempre la newsletter dell'avvocato Spallino, ma sarei felice di sapere che nei giorni scorsi ha invitato i cittadini a collegarsi in diretta a Quicomo per avere una visione completa e dettagliata del Pgt. Noi l'abbiamo data, compreso il caso ex Trevitex ed Esselunga. Come sempre senza tagli e senza censure, perché, dopotutto, “questa è Quicomo, bellezza” :-D

P.S. In passato abbiamo pubblicato ampi articoli e video sul Pgt prima che approdasse in consiglio. Qui di seguito solo tre link...

/08/30/pgt-como.html

/11/26/pgt-di-como-approvato.html

/12/11/pgt-documenti-firmati.html

Si parla di

Quicomo e il Pgt: considerazioni

QuiComo è in caricamento