rotate-mobile
Editoriale Piazza Roma

Turismo a Como, piazza Roma sempre più assediata dai pullman?

Mentre la politica decide qualcuno non ne può più

In piazza Roma a Como si assiste spessissimo a situazioni sempre più surreali, soprattutto se si tiene conto che siamo a tutti gli effetti in Zona a traffico limitato. Viene spontaneo chiedersi se ci siano tante altre città che hanno deciso di difendere i propri centri storici dal traffico consentendo ai mega pullman turistici di accedervi e stazionarvi. Parodossale, non vi sembra?

Una cittadina che vive e frequenta piazza Roma ha inviato alla nostra redazione alcuni scatti che mostrano bene quale sia la situazione che si ripete più volte nel corso della giornata: bus turistici su entrambi i lati che intralciano il transito delle auto e dei bus di linea che entrano ed escono dalla ztl.

E' davvero questo il destino a cui deve arrenbdersi piazza Roma? Dopo tanti dibattiti da parte di assessori, progettisti e architetti che si sono riempiti la bocca con considerazioni urbanistiche e archiettettoniche sulla fruibilità della piazza da parte dei cittadini, dobbiamo arrenderci al fatto che non si possa fare nulla per dare una definitiva identità a questo angolo di città?

La politica, come al solito, discute, annuncia, ritratta, promette, fa, disfa, e purtroppo quasi sempre nel tentativo di realizzare la soluzione che garantisca solo il più largo consenso. Mentre servirebbe il coraggio di andare anche contro l'apparente senso comune o contro gli interessi di qualcuno per poter realizzare qualcosa di identitario e ben definito. Difficilmente si può fare gol se si tiene la palla sempre a centro campo, e un minimo di rischio di perdere consenso la politica lo deve pur correre. Quindi, che si decidesse, e in fretta, che cosa fare di piazza Roma, perché la bella stagione turistica sta entrando nel vivo. Non vorremmo trovarci con l'accesso alla ztl sbarrato dau pullman turistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo a Como, piazza Roma sempre più assediata dai pullman?

QuiComo è in caricamento