rotate-mobile
Salute

Come si fa sesso dopo la pandemia: i tre nuovi trend "figli" dell'isolamento

Dall’ascolto di suoni erotici alla mindfulness sex al sex coach, ovvero un consulente sessuale che migliora le performance. Ecco le nuove tendenze anticipate dagli andrologi della Società Italiana di Andrologia

La pandemia ha avuto un forte impatto non solo sulle relazioni sociali e lavorative, ma anche su quelle di coppia. Se da una parte il Covid ha fatto definitivamente saltare equilibri già precari, dall’altra ha aperto la strada a nuovi modi di vivere la sessualità degli italiani. Un sondaggio online su 1.559 adulti svela che oltre il 50% ha presentato un calo dell'intimità relazionale durante il Covid, ma il 20% ha ampliato e arricchito il proprio interesse sessuale con nuove modalità che coinvolgono anche “sensi nuovi” come l’udito, che prendono il posto di quelli tradizionali (tatto e vista).

Dal sex coach all’ascolto di suoni erotici alla mindfulness sex, gli andrologi della Società Italiana di Andrologia (SIA) anticipano quali sono le nuove tendenze 4.0 che caratterizzeranno l’era post-Covid.

L’impatto del Covid sulla vita sessuale

L'aver condiviso, durante la pandemia, lo stesso spazio per mesi con la conseguente assenza di privacy intesa anche come privazione del “mistero" del partner, l'aver dovuto esplicitare per necessità e sigenze personali che prima erano garantite dalle ore di lontananza reciproca, può aver generato conflitto o l’evitamento dell’altro come forme di gestione della distanza. Ma gli effetti del Covid non sono tutti negativi. Con la pandemia, infatti, la sfera sessuale si è arricchita anche di nuove prospettive. Uno studio su 303 coppie stabili pubblicato sul Journal of Sex Research e condotto da Justin Lehmiller del Kinsey Institute dell’Indiana University, ha evidenziato che, specie nei casi in cui si percepiva molto l’ansia da pandemia, il Covid è coinciso con cambiamenti positivi nella propria vita sessuale, con nuove modalità in cui il sesso reale è integrato con quello digitale.

Tantra Yoga il piacere aumenta in 4 mosse

Il piacere a distanza è la “nuova” normalità

"In una società affamata di tempo e in cui la paura per la sicurezza personale è in aumento, e in cui i mezzi di comunicazione facilitano le relazioni a distanza -  precisa Marco Silvaggi, psicologo e sessuologo clinico, socio straordinario della SIA -,  il piacere a distanza diventerà la nuova normalità. Tanto più che la tecnologia offre soluzioni di "contatto a distanza" sempre migliori, quindi le forme di sessualità/intimità a distanza prendono e prenderanno sempre più piede. Cionondimeno il cybersesso necessita di un certo grado di abilità e conoscenze per essere in grado di esprimere fantasie e desideri sessuali attraverso i media audiovisivi e testuali”.

I nuovi trend 4.0

Il sesso all'interno del cyberspazio non potrà, però, mai davvero sostituire il contatto fisico, ma lo integrerà. “L'intenzione non è quella di sostituire, ma di integrare le interazioni sessuali di coppia anche quando le coppie sono conviventi”, precisa Alessandro Palmieri, presidente SIA e Professore di Urologia all’Università Federico II di Napoli. Anche per questo si stanno iniziando ad affermare anche in Italia, sulla scia degli Stati Uniti, una serie di tendenze 4.0 che caratterizzeranno l’era post Covid:

Sex coach: Un esperto della sfera sessuale che si propone di aiutare,  superare e perfezionare gli approcci al sesso per renderlo un momento di estremo piacere privo di tensioni e paure, perché le persone sono sempre più insicure e sotto pressione per la crescente spinta alla libertà sessuale. "I coach del sesso offrono uno spazio sicuro per imparare nuovi strumenti e modalità per applicare nuove tecniche sessuali, e strategie di comunicazione per raggiungere i propri obiettivi con il partner", conclude l’esperto.

Mindfulness sex: è un nuovo modi godere di una piena esperienza sessuale attraverso il mindfulness, che significa essere presenti mentalmente nel momento in cui questa esperienza avviene accogliendola così com’è. “Il mindfulness - spiega Palmieri - è uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza, che possono essere coltivate e sviluppate attraverso la meditazione". 

Ascolto di suoni erotici: un nuovo modo di vivere la sessualità attraverso l'udito che prende il posto dei "sensi tradizionali", come vista e tatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come si fa sesso dopo la pandemia: i tre nuovi trend "figli" dell'isolamento

QuiComo è in caricamento