rotate-mobile
Salute Menaggio / Via Virginia Casartelli, 7

In arrivo 7 milioni di euro per l'ospedale di Menaggio: ecco come migliorerà

Nel mese di maggio sarà avviata la sperimentazione per l’ampliamento dell’offerta delle prestazioni sanitarie ambulatoriali nei giorni festivi

“L’ospedale è un punto di riferimento per tutto il territorio e la sua presenza non solo non è in discussione ma, terminato finalmente il periodo pandemico, nei prossimi anni sarà ulteriormente valorizzata e implementata. In quest’ottica vanno letti i nuovi investimenti già previsti per un importo complessivo superiore ai 7 milioni di euro, il 70% dei quali fondi di provenienza regionale Regione Lombardia conferma così grande attenzione per la sanità lariana e soprattutto dà attuazione concreta al progetto di sviluppo e potenziamento dei suoi presidi sanitari territoriali”.

Facendo ricorso a fondi PNRR pari a 1 milione e 624mila euro, all’ospedale di Menaggio nei prossimi mesi verranno installate le seguenti apparecchiature: 1 tomografo a risonanza magnetica da 1,5 tesla; 1 mammografo con tomosintesi; 1 ecotomografo; 1 sistema radiologico fisso; 1 ortopantomografo.

A tale investimento vanno aggiunti i finanziamenti di Regione Lombardia per consentire l’esecuzione dei lavori edili necessari all’installazione e al funzionamento della nuova strumentazione sanitaria che ammontano a 1 milione e 469mila euro.
L’ospedale di Menaggio sarà inoltre interessato nei prossimi mesi dai lavori per l’adeguamento alla normativa antincendio e antisismica, finanziati da Regione Lombardia con altri 3 milioni di euro.
Sono iniziati in questi giorni, nel frattempo, anche i lavori di riallestimento delle postazioni della Terapia Intensiva (finanziati con 70mila euro).

L’ospedale sarà anche la sede dove verranno realizzate sia la Casa di Comunità che l’Ospedale di Comunità: per queste strutture è stato stanziato 1 milione di euro e i servizi saranno attivati entro fine anno. Entro il 2022 sarà attivata anche una Casa della Comunità Spoke a Centro Valle Intelvi e un’altra sarà aperta a Porlezza entro il 2024 con ipotesi di anticipo al 2023.

“Un ringraziamento sentito - aggiunge Fermi - va sicuramente ai medici e ai volontari che prestano e presteranno servizio in queste strutture e in particolare al direttore generale dell’Asst Lariana Fabio Banfi per il suo importante e qualificato lavoro quotidiano finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Da gennaio a Menaggio è stato stipulato anche un apposito contratto annuo dell’importo di 21 mila euro per garantire l’esecuzione nella fascia oraria notturna dalle 20 alle 8 di quegli esami urgenti che si rendessero necessari per i pazienti ricoverati e per i pazienti arrivati al pronto soccorso.

Nel mese di maggio sarà infine avviata la sperimentazione per l’ampliamento dell’offerta delle prestazioni sanitarie ambulatoriali nei giorni festivi, nella fascia pomeridiana dei giorni pre-festivi e nella fascia oraria serale dei giorni feriali.
Il “pacchetto” di proposte concertato prevede una distribuzione dell’offerta anche sul presidio ospedaliero di Menaggio, oltre che a San Fermo, Cantù e a Como in via Napoleona. Per quanto riguarda Menaggio la sperimentazione sarà effettuata lunedì 9 maggio dalle ore 20 alle ore 24. Complessivamente sono 230 i dipendenti che lavorano nel presidio di Menaggio, che nel 2022 aumenteranno di altre 6 unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo 7 milioni di euro per l'ospedale di Menaggio: ecco come migliorerà

QuiComo è in caricamento