Como in Salute: le malattie sessualmente trasmissibili

Appuntamento con l'Ordine dei Medici al Liceo Volta

Malattie sessuali

Mercoledì 2 ottobre nuovo appuntamento con “Como in Salute”, la rassegna di incontri di carattere sanitario organizzati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como e dal Comune di Como, rivolti alla popolazione comasca in chiave divulgativa e guidati da medici e personale sanitario su argomenti di medicina generale e specialistica.

Alle 17.00 al Liceo Volta di Como si parlerà di “Malattie sessualmente trasmissibili”. Relatori saranno la dr.ssa Amelia Locatelli (Dermatologa); il dr. Luigi Pusterla (Infettivologo) e Fabio Gabrielli (Filosofo). Modera la dr.ssa Gabriela Candeo (Pediatra).

L’incontro vedrà la presenza del filosofo Prof Fabio Gabrielli che farà una riflessione antropologica sull’amore e sul suo significato nella società attuale. Si parlerà quindi di come i cambiamenti culturali relativi alla sessualità abbiano contribuito a determinare anche una nuova era per le infezioni a trasmissione sessuale.

Vecchie e nuove infezioni sono ancora presenti e attive rappresentando ancora oggi un rischio reale. Tra le infezioni virali, la più diffusa è quella del papilloma virus a cui è connesso un rischio oncologico. La diffusione dell'HPV è ampissima: si stima che circa l’80% delle donne sessualmente attive contragga l’infezione almeno una volta nella vita, con una prevalenza nelle giovani donne tra i 25 e i 35 anni, e che circa il 50% venga a contatto con un ceppo “ad alto rischio”. Oggi per prevenirla abbiamo a disposizione un vaccino specifico.

Tra le infezioni batteriche, la più diffusa è l’infezione da Chlamydia. Si tratta di un piccolo batterio che rientra nelle infezioni sessualmente trasmesse più frequenti ed è più diffusa nella popolazione giovanile fra i 15 e i 25 anni, con una percentuale del 7,7% rispetto al 5,5% della popolazione generale. Nella donna questa infezione decorre spesso in maniera sintomatica, ma può provocare importanti conseguenze, tra cui gravidanze extrauterine ed infertilità. Nell’uomo si possono manifestare danno ai testicoli e infezioni alla prostata.

L’incontro sarà anche il luogo ove fare una riflessione sull’infezione da HIV: quanto essa sia ancora presente ed importante e quanto spesso venga diagnosticata tardivamente a sottolineare il calo della percezione del rischio che è uno dei grandi problemi che stanno alla base di tutte le IST.

Il 79,0% dei sieropositivi è uomo, con età media alla diagnosi di 38 anni (36 anni per le femmine).

Il 26% delle persone diagnosticate come HIV positive è di nazionalità straniera: l’incidenza per 100.000 è di 5,0 nuovi casi tra gli italiani residenti e di 22,3 nuovi casi tra gli stranieri residenti.

La maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da HIV è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’80,7% di tutte le segnalazioni (rapporti eterosessuali 42,7% e omosessuali, maschi che fanno sesso con maschi 38,0%).

Relatrici dell’incontro: Dott.ssa Amelia Locatelli responsabile del Centro IST dell’ASST lariana e la Dott.ssa Miriam Fossati, infettivologa, dirigente medico presso la divisione di malattie infettive dell’ASST lariana.

L’incontro sarà corredato da interventi musicali del cantautore Simone Tomassini e da testimonianze di pazienti lette dagli attori della compagnia Oltre il Teatro.

Ingresso libero.

Informazioni

Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Como
segreteria@omceoco.it
- +39 031.572613

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Como la gara a chi mangia più arrosticini: il record da battere è 51

  • Quattro ristoranti? Di più, ecco chi sono i master chef lariani

  • I 7 migliori ristoranti dove mangiare etnico a Como

  • Studente positivo al covid al liceo Giovio di Como. E adesso cosa succede?

  • L'Orrido di Nesso, la cascata che fa paura e rumore quando piove

  • Incidente sulla A9 in direzione Como a causa di un cervo: lunghe code

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento