Estate post lockdown, 8 italiani su 10 vogliono abbronzarsi: la top ten dei cibi amici della tintarella

Gli italiani in vacanza alla ricerca di caldo e sole per abbronzarsi. I consigli di Coldiretti per un'abbronzatura in sicurezza e una dieta che aiuti a "catturare" i raggi del sole e difendersi dalle scottature

Mare

Nel primo weekend di questa estate 2020 sono 34 milioni gli italiani che hanno decido di andare in vacanza (in calo del 13% rispetto allo scorso anno) e il caldo e il sole sono attesi da quasi 8 connazionali su 10 (ossia il 79%): per loro l'obiettivo è ottenere l'agognata tintarella e fare il pieno di sole, dopo il lungo periodo di lockdown in primavera a causa della pandemia Coronavirus che ha costretto tutti a rimanere a casa.

È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè. Rispetto all'anno scorso, dice Coldiretti, 1 italiano su 4 (il 25%) ha scelto per le proprie vacanze una destinazione vicino casa, all'interno della propria regione di residenza. In molti poi approfittano dei weekend per spostamenti in giornata, soprattutto al mare, nei borghi o in campagna.

Per chi pensa alla tintarella, Coldiretti ha diffuso una serie di regole e consigli per esporsi al sole in sicurezza dopo il lockdown, facendosi aiutare soprattutto dall'alimentazione, che aiuta a ''catturare'' i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l'organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. 

Estate 2020, Coldiretti: i consigli alimentari per un'abbronzatura sana

La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda, ricorda Coldiretti, sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell'epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

Sul podio del ''cibo che abbronza'' secondo la speciale classifica stilata dalla Coldiretti salgono carote, radicchi e albicocche, ma sono d'aiuto anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie che sono peraltro disponibili in grande quantità e varietà. Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di Vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d'onore - continua la Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone e sedano, peperoni, pomodori, pesche, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.

Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l'organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. Antiossidanti ''naturali'' sono infatti le vitamine A, C ed E, contenute in abbondanza, come ricorda Coldiretti, in frutta e verdura fresca.

La top ten dei cibi amici della tintarella secondo Coldiretti

Coldiretti ha elencato i dieci che fanno bene alla tintarella (e alla salute). I valori riportati sono riferiti a microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi.

  1. Carote 1200
  2. Radicchi 500-600
  3. Albicocche 350-500
  4. Cicorie e lattughe 220-260
  5. Meloni 200
  6. Sedano 200
  7. Peperoni 100-150
  8. Pomodori 50-100
  9. Pesche 100
  10. Cocomeri, fragole e ciliegie 10-40.

Ma alla buona alimentazione vanno accompagnate regole di buon senso nell'esposizione al sole soprattutto all'inizio della stagione, spiega l'associazione dei coltivatori ed è quindi importante conoscere il proprio fototipo ed utilizzare creme adeguate alla propria pelle, soprattutto su bambini, ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, non esporsi al sole con profumi ed essenze e utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali).

In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili anche alcuni rimedi naturali come impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.

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