rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità Appiano Gentile

Como e Varese, avventure tra i segreti dei boschi dell'Insubria: ultimi due appuntamenti

Tra le attività svolte costruire un rifugio, un ponte con le corde e tirare con l'arco

Un campo allestito in mezzo ai boschi, da dove partire all'esplorazione della natura con guide esperte e altri compagni di viaggio con cui condividere un'esperienza indimenticabile. A offrirla sono gli ultimi due 'Wild Camp Insubriparks' del 2023. Il primo previsto per sabato 25 novembre, l'altro per quello successivo, 2 dicembre. Due belle occasioni per i più giovani e le loro famiglie da vivere all'interno del parco della pineta di Appiano Gentile e tradate. I programmi dei Wild Camp Insubriparks sono riservati alle famiglie con ragazzi dai 6 ai 13 anni accompagnati da almeno un genitore e sono completamente gratuiti, previa registrazione nella piattaforma di prenotazione Method geographicalexploring.com/insubriparks/ oppure su insubriparksturismo.eu nella sezione 'attività'.

Avventura, conoscenza e rispetto del territorio

"Wild camp insubriparks - commenta Barbara Mazzali, assessore al Turismo e Marketing territoriale di Regione Lombardia - offre esperienze straordinarie che conciliano natura, avventura e conoscenza, un mix affascinante soprattutto per i più piccoli e le loro famiglie. Esplorare i boschi con guide esperte, imparare ad accendere un fuoco, costruire un rifugio, creare ponti di corda, scrutare le stelle di notte, sono momenti emozionanti da vivere, soprattutto nelle aree protette del parco pineta. Una vasta area verde che unisce le due province di Varese e Como, che fanno rete per l'attrattività. Plaudo a iniziative come questa, che partono dal basso e che insegnano ai bambini a vivere con responsabilità il territorio".

Costruire un rifugio, un ponte con le corde e tirare con l'arco

Il primo 'camp' si chiama "explorer experience" e si terrà sabato prossimo, 25 novembre, con partenza dal Centro didattico scientifico ed ecoplanetario a tradate alle 10. Alla stessa ora è previsto il secondo appuntamento di sabato 2 dicembre al parco pineta ad Appiano Gentile. Cosa aspettarsi dalle due avventure? Esplorazione dei boschi in compagnia di guide esperte pronte a svelare gli aspetti più affascinanti dell'ecosistema circostante, lezioni di sopravvivenza per imparare a costruire uno zaino e realizzare un rifugio, oltre ad attività speciali, come realizzare i ponti di corda e sperimentare il tiro con l'arco istintivo. Ma anche: merenda intorno al fuoco e, verso sera, tutti con il naso all'insù verso il manto stellato, pronti per la scoperta del nostro sistema solare.

Momenti speciali

"Durante i nostri wild camp - spiegano i professionisti di Method - i genitori hanno l'occasione di condividere momenti speciali con i loro piccoli esploratori, riscoprendo il piacere di giocare all'aria aperta, di imparare insieme e di vivere un'avventura emozionante, creando un profondo legame con la natura. Questa non è solo un'opportunità per avvicinarsi alla natura, ma un momento per creare ricordi indelebili in famiglia. Siamo dunque felici di aver potuto costruire queste esperienze per il progetto insubriparks che certamente continueremo a proporre dato anche il successo riscontrato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como e Varese, avventure tra i segreti dei boschi dell'Insubria: ultimi due appuntamenti

QuiComo è in caricamento