Attualità

Villa Bernasconi, la mostra virtuale è "Racconti sull'erba": una passeggiata a cavallo tra 800 e 900

In scena la Belle Époque: momento d'oro della dimora di Cernobbio

Da domani, 3 aprile, sarà on-line la mostra virtuale Racconti sull'erba, fotografie storie di picnic a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il museo di Villa Bernasconi a Cernobbio è ovviamente chiuso al pubblico a causa dell'emergenza coronavirus ma la voglia di continuare a proporsi, di creare condivisione e partecipazione non manca agli organizzatori. Allora ecco che andando su www.villabernasconi.eu sarà possibile visitare la mostra curata da Elena Franco. Una serie di immagini scelte dalla sua personale collezione di foto d'epoca, scattate appunto in sella a un cavallo, fra XIX e XX secolo.

Racconti sul'erba_Villa Bernasconi_01-2

La mostra è stata lanciata lo scorso 21 marzo e ogni giorno aggiornata con un nuovo scatto. N’è nato un progetto spontaneo, aperto a tanti contributi diversi, che raccoglie oggi immagini che provengono non soltanto dall'Europa ma anche dagli Stati Uniti, scelte tra quelle più rappresentative di quello che è stato il periodo di maggiore splendore per Villa Bernasconi, La Belle Époque. Grazie alle immagini è possibile scoprire l'evolversi dei costumi, un nuovo modo di consumare il cibo, un condivisione sociale che si fa sempre più informale grazie anche al contatto con la natura.

Ogni settimana la mostra verrà arricchita con nuove foto e rappresenterà anche un modo per conoscere sempre più Villa Bernasconi, esempio del liberty lariano e unica villa di Cernobbio aperta al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Bernasconi, la mostra virtuale è "Racconti sull'erba": una passeggiata a cavallo tra 800 e 900

QuiComo è in caricamento