rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Colonno

Variante della Tremezzina, il punto dopo 100 giorni di cantiere

In corso la realizzazione della soletta a sbalzo sul muro lato lago, proseguono le attività di scavo agli imbocchi della nuova galleria

Tutto procede sena che siano segnalate particolare problemi sul cantiere che terrà ancora in scacco la Regina per qualche settimana. A circa 100 giorni dall’inizio dei lavori per la realizzazione della Variante della Tremezzina, avviati da Anas a Colonno, è stata completata la ricostruzione della prima parte del tombino idraulico posto in fregio all’ingresso del cimitero di Colonno e di attraversamento alla statale. 

variante tremezzina marzo 2022-2-2

Sul muro di contenimento lato lago, necessario all’allargamento dell’attuale sede stradale, è in corso la realizzazione della soletta a sbalzo mentre è stata ultimata la realizzazione dei relativi micropali di ancoraggio. Inoltre, in corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), proseguono le attività relative agli scavi di sbancamento per la formazione del fronte d’imbocco della galleria e sono in fase di completamento le attività di disgaggio finalizzate alla messa in sicurezza del versante sovrastante il portale d'imbocco. 

Proseguono nel frattempo anche gli scavi di sbancamento e le opere di rafforzamento corticale della pendice rocciosa per la formazione dell'imbocco Nord della galleria di svincolo di Colonno (salto di montone).       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante della Tremezzina, il punto dopo 100 giorni di cantiere

QuiComo è in caricamento