rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità

Variante della Tremezzina, 10 settimane di cantiere: il punto

Interamente realizzate le fondazioni del muro di contenimento lato lago

Ieri, domenica 6 febbraio, si è conclusa la decima settimana di lavori, dall’inizio della chiusura al traffico della strada statale 340 nel tratto del comune di Colonno in cui Anas (Gruppo FS Italiane) sta realizzando lo svincolo Sud della Variante alla Tremezzina.   

Come si è avuto modo di constatare nel corso della visita effettuata in cantiere lo scorso 3 febbraio, promossa dal Prefetto di Como nell’ambito della Cabina di Coordinamento dei lavori, le attività del cantiere procedono speditamente ed in linea col programma lavori. 

Le fondazioni del muro di contenimento lato lago, necessario all’allargamento dell’attuale sede stradale, sono state interamente realizzate ed avanza rapidamente la realizzazione dei vari conci dell’elevazione. Proseguono inoltre, in corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), le attività relative al disgaggio, alla posa delle barriere paramassi e agli scavi di sbancamento.  

In corrispondenza dell'imbocco Nord della galleria di Svincolo di Colonno (salto di montone) avanzano gli scavi di sbancamento, unitamente alla posa delle reti corticali e delle relative chiodature sul versante sovrastante. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante della Tremezzina, 10 settimane di cantiere: il punto

QuiComo è in caricamento