rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Attualità Colonno

Variante della Tremezzina, ultime settimane di calvario sulla Regina?

Il punto sul cantiere dopo 104 giorni di lavoro

Sono trascorsi già 104 giorni dall’inizio dei lavori di realizzazione della Variante alla Tremezzina, avviati da Anas lungo la "Regina" nel comune di Colonno. Sul muro di contenimento lato lago, necessario all’allargamento della preesistente sede viaria, è stata ultimata la realizzazione della soletta a sbalzo. È in corso di ultimazione la realizzazione della paratia in micropali posta alla base del muro di controripa del cimitero di Colonno ed è stata completata anche la ricostruzione del tombino idraulico, di attraversamento alla statale, posto in fregio all’ingresso del cimitero stesso.  

Sono inoltre in corso di esecuzione i riposizionamenti definitivi dei sottoservizi (rete elettrica, telefonica, idrica e gas). Inoltre, in corrispondenza del futuro imbocco Sud della Variante (galleria principale e galleria di servizio), proseguono gli scavi di sbancamento per la formazione del fronte d’imbocco della galleria e sono in via di completamento le attività di disgaggio finalizzate alla messa in sicurezza del versante sovrastante il portale d'imbocco.  

Infine, proseguono gli scavi di sbancamento e le opere di rafforzamento corticale della pendice rocciosa in corrispondenza dell'imbocco Nord della galleria dello svincolo di Colonno (salto di montone). La riapertura della Regina, secondo cronoprogramma, dovrebbe avvenire a fine mese. 
 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante della Tremezzina, ultime settimane di calvario sulla Regina?

QuiComo è in caricamento