rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità

Vaccino antinfluenzale, al via le prenotazioni per gli over 65

Il calendario per i bambini le fasce a rischio

Da oggi, giovedì 28 ottobre, le persone over 65 possono prenotare il vaccino antinfluenzale sul sito della Regione. Dal 4 novembre potranno prenotare anche i cittadini a rischio per patologia e donne in gravidanza; dal 9 novembre i bambini da 6 mesi a 6 anni e dal 15 novembre le altre categorie previste dalla circolare ministeriale.

"Per la stagione antinfluenzale 2021/2022 abbiamo messo a disposizione dei cittadini quasi 2,8 milioni di dosi - spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti - pensando a un'offerta sul territorio che fosse il più possibile capillare. Sono stati coinvolti 6.200 studi di Medici di medicina generale, 76 centri vaccinali delle Asst/hub Covid e 57 altri spazi dedicati, individuati dalle Asst anche con la collaborazione dei Comuni".

"L'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus - conclude Letizia Moratti - ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del Sistema Sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio di complicanze".

Per quanto riguarda l’offerta di Asst Lariana i cittadini sulla base del comune di residenza attraverso il portale www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it potranno scegliere il centro più vicino. Ad oggi sono state aperte agende con appuntamenti nell’Hub in via Napoleona e nell’Hub di Lariofiere a Erba (con ambulatori dedicati solo alla vaccinazione antinfluenzale); agende sono state aperte anche all’ospedale di Menaggio. Nel corso dei prossimi giorni, con l’avvio delle prenotazioni a nuove categorie, l’offerta verrà garantita più capillarmente attraverso i Centri Vaccinali territoriali

Per i minori fragili residenti nel territorio di propria competenza, Asst Lariana comunicherà nel corso dei prossimi giorni le modalità di offerta per questi bimbi. 

A regime l’offerta per la campagna antinfluenzale vedrà coinvolti i seguenti Centri Vaccinali.

Offerta per gli adulti
Como (Hub vaccinale in via Napoleona con ambulatori dedicati)
Erba (Hub vaccinale di Lariofiere con ambulatori dedicati)
Olgiate Comasco
Lomazzo
Cantù
Menaggio
Porlezza
Centro Valle Intelvi

Offerta per i minori (NON fragili)
Como (Hub vaccinale in via Napoleona con ambulatori dedicati)
Erba (Hub vaccinale di Lariofiere con ambulatori dedicati)
Menaggio

Nell’ambito della vaccinazione antinfluenzale i Medici di Medici di Medicina Generale (Mmg) e i Pediatri di Libera Scelta (Pls) costituiscono un interlocutore importante nella promozione e attuazione di questa campagna, per questo, come riportato nel portale regionale, prima di procedere con la prenotazione, è consigliato contattare il Medico di Medicina Generale/Pediatra e verificare se ha aderito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale e in caso positivo, sarà possibile prendere direttamente appuntamento con lui per la vaccinazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino antinfluenzale, al via le prenotazioni per gli over 65

QuiComo è in caricamento