Attualità

Superluna di primavera il 20-21 marzo, l'ultima del 2019: quando e come vederla bene a Como

Tutti col naso all'insù per ammirare lo spettacolo del cielo

La Superluna del 19 febbraio 2019 (foto Karim Falcone)

Torna la Superluna: nella notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2019 il cielo tornerà a illuminarsi con un evento da non perdere. Dopo quella di febbraio, questa sarà l'ultima SuperLuna del 2019 che darà il benvenuto alla primavera, coincidendo proprio con l'equinozio di primavera, che cade il 20 marzo alle 22.58.
Qualche ora dopo, alle 2.43 del 21 marzo, la Luna raggiungerà il suo massimo splendore e grandezza, nella fase piena: una coincidenza che non accadeva dal 2000 e che potremo ritrovre nel 2030.
Uno spettacolo imperdibile che illuminerà il cielo comasco.

Quando si verifica la Superluna

La Superluna si verifica quando la Luna è nella sua fase piena in coincidenza con il perigeo, ossia la minima distanza dalla Terra. L'appuntamento con la Superluna, come detto, è alle 2:43 del 21 marzo. Ma sarà possibile ammirarla anche nelle ore precedenti.

Lo spettacolo della Luna Piena, ancor più quello della “Superluna”, è massimo al suo sorgere, ovvero al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, ossia all’alba (la Luna Piena brilla in cielo dalla parte opposta rispetto alla nostra stella, sicché essa sorge al tramonto del Sole e tramonta all’alba).
“Durante il crepuscolo”, dice l’astrofisico Gianluca Masi, come riportato da MilanoToday, “la luce solare residua consente di ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna piena si alza o cala sull’orizzonte”. “Di notte”, prosegue Masi, “la sua luce è molto intensa, quasi abbagliante, rispetto a quella molto discreta del panorama”.

“Al suo sorgere, la Luna”, aggiunge l’astrofisico Gianluca Masi, “si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone, tratti dall’ambiente”. “Uno spettacolo particolarmente significativo nell’anno che celebra il 50° Anniversario dello sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna”.

Superluna a Como: dove ammirarla e il meteo

Qualsiasi luogo elevato, lontano da fonti luminose eccessive, va bene per ammirare lo spettacolo della Superluna e riuscire a fotografarla.
Le condizioni meteo si preannunciano favorevoli, senza particolari perturbazioni. Per chi vuole, c'è anche la diretta gratuita dal sito del Virtual Telescope a partire dalle 17.45 del 20 marzo.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna di primavera il 20-21 marzo, l'ultima del 2019: quando e come vederla bene a Como

QuiComo è in caricamento