rotate-mobile
Attualità

Rinnovo battelli spazzini: prorogato l'accordo Regione-Provincia

Un contributo di 250mila euro per rinnovare la flotta

La giunta di Regione Lombardia ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l'accordo di collaborazione con la Provincia di Como per il parziale rinnovo della flotta dei battelli spazzini. L'intesa prevedeva il contributo di 250mila euro da parte del Pirellone. Dopo un primo di fine 2021 già previsto nell'accordo del 16 marzo 2020, ora arriva su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, una seconda proproga.
Si tratta di un rinvio necessario alla luce dei ritardi accumulati nelle procedure di affidamento per il rinnovo della flotta e legati alla pandemia. In particolare i ritardi hanno riguardato gli adempimenti post aggiudicazione e i tempi di fornitura dei natanti (230 giorni naturali) che ne hanno impedito la rendicontazione nei tempi utili.

Un intervento importante

"La delibera - spiega Raffaele Cattaneo - documenta quanto interessi a Regione Lombardia lavorare per ristabilire il corretto equilibrio tra cittadini e ambiente, proteggendo, risanando e migliorando anche gli ecosistemi acquatici. Con tenacia e superando le difficoltà che si possono verificare, ed a servizio della comunità".

Lotta a macrofite

La flotta della Provincia di Como ricordiamo è composta da 4 battelli in servizio da anni. Il parziale rinnovo permetterà di ottenere una maggiore capacità di sfalcio e di recupero delle macrofite, ovvero dei vegetali in eccesso presenti nell'ambiente acquatico. Consentirà inoltre il risanamento dell'ambiente lacustre attraverso il recupero della biodiversità e una più efficiente attività di raccolta di rami e altri oggetti che restano in superfice e che possono limitare la navigazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo battelli spazzini: prorogato l'accordo Regione-Provincia

QuiComo è in caricamento