menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gli autori del volume Ridere in dogana e le volontarie di ABIO

Gli autori del volume Ridere in dogana e le volontarie di ABIO

Ridere in dogana: gli autori del libro portano un sorriso anche ai bimbi in ospedale

I due finanzieri di Como hanno devoluto il ricavato delle vendite ad ABIO

Oggi, 30 dicembre, a Palazzo Terragni, sede del comando provinciale della guardia di finanza di Como, il maresciallo Nicola Butera e il Brigadiere Cristian Pala, autori del libro Ridere in dogana, hanno consegnato l’intero ricavato della vendita del volume - 3.700 euro - all’Associazione per il Bambino in Ospedale.

Guarda il video.

I due baschi verdi, di istanza alla frontiera di Ponte Chiasso,  hanno raccolto oltre 500 domande incredibili e risposte esilaranti, realmente sentite nei loro 10 anni di servizio. Ognuno degli 11 capitoli è introdotto da una breve spiegazione che permette al lettore di immedesimarsi nei fatti e di scoprire la routine doganale: frontaliere, valute, “la vignetta” svizzera, il “Nulla da dichiarare?”.

ridere in dogana libro finanza como-2

E non è sempre il cittadino a essere bonariamente preso in giro, anzi, qui l’autoironia proprio non manca. Ci sono tutti gli ingredienti per una sana risata, soprattutto se poi si aggiunge che il ricavato della vendita è stato appunto devoluto dai due finanzieri ad A.B.I.O.
Alla presentazione c’erano anche l’editore, Alessandro Dominioni, e la Presidente  dell’associazione, Franca Bottacin.

Cosa fa A.B.I.O.

Dal 1978 l’Associazione per il Bambino in Ospedale accoglie i piccoli e le loro famiglie durante il ricovero. La sezione di Como è stata costituita nel 1988e opera all’Ospedale Sant’Anna al Valduce e negli ospedali di Erba e Cantù. Conta 196 soci volontari con 18.693 ore di attività nelle pediatrie, neonatologie, ambulatori e i pronto soccorso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Lombardia in zona gialla (rafforzata) dal 26 aprile: cosa riapre

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

QuiComo è in caricamento