rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Lipomo

Riconoscimento a Mauro e Giovanni per aver salvato i ragazzi di Lipomo dal bus in fiamme

Le motivazioni della Regione: "Si sono resi protagonisti di un gesto straordinario, dando esempio e testimonianza di un encomiabile senso di responsabilità"

Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato sono i due uomini che lo scorso 13 luglio, con prontezza e sangue freddo hanno salvato la vita a 25 ragazi di Lipomo. È grazie a loro che l'incendio del bus, che stava portanto i giovani (tutti dai 14 ai 16 anni) da Lipomo a Livigno in un centro estivo. Il pullman si trovava nella galleria Fiunelatte all'altezza di Varenna.

Mercoledì 28 luglio alle ore 10, in apertura dei lavori del Consiglio regionale, verrà consegnato un riconoscimento a Mascetti, l'autista e volontario della Croce Rossa comasca, e a Giovanni Lo Dato, l'accompagnatore dell'Oratorio di Lipomo. Sono stati loro ad accorgersi in tempo che c'era qualcosa che non funzionava e sono riusciti a mettere tutti in salvo prima che il bus prendesse fuoco all'altezza della galleria "Fiumelatte" lungo la Strada Statale 36.

Le motivazioni del riconoscimento

"Salvando 25 ragazzi dell'oratorio di Lipomo, Mascetti e Lo Dato si sono resi protagonisti di un gesto straordinario, dando esempio e testimonianza di un encomiabile senso di responsabilità e al tempo stesso di generosità e altruismo -sottolinea il presidente dell'Assemblea regionale lombarda Alessandro Fermi - Sarà pertanto con grande piacere che li avremo ospiti mercoledì in Consiglio regionale per testimoniare loro la gratitudine dell'istituzione lombarda e attribuire loro un doveroso riconoscimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconoscimento a Mauro e Giovanni per aver salvato i ragazzi di Lipomo dal bus in fiamme

QuiComo è in caricamento