rotate-mobile
Attualità

Il primo tratto del nuovo lungolago riapre dopo 15 anni

Passeggiata transennata ma fruibile da domani

Dopo il collaudo di ieri, e posizionate le transenne provvisorie, il primo tratto di passeggiata riapre domani, venerdì 7 aprile, in occasione delle vacanze pasquali. Una corsa contro il tempo per mantenere le promesse fatte da Regione, consentirà quindi di usufruire di una parte del nuovo lungolago. Nello specifico si tratta dell'area che corre da Sant'Agostino fino alla darsena di Lungo Lario Trieste, dunque circa la metà del primo tratto di passeggiata che verrà poi completata sino a piazza Cavour entro maggio.

lungolago riapertura 2

Non tutto è ancora finito anche nella porzione che verrà riaperta domani dopo 15 anni di cantiere. Ad esempio le grandi aiuole sono state ultimate solo dal punto di vista architettonico, mentre i fiori verranno interrati solo nelle prossime settimane. Rimane poi, come detto, la questione dei nuovi parapetti, la cui installazione richiederà ancora molto tempo, difficile che accada entro l'anno. Al momento il progetto, che dovrebbe richiamare lo storico disegno dei vecchi parapetti, è al vaglio della Soprintendenza. Una volta avuto il parere favorevole, tutto dipenderà dalla fornitura dei materiali, con il nodo della difficoltà del reperimento delle materie prime. 

lungolago aiuola

Riaperto un tratto di lungolago, parallelamente ha chiuso da alcuni giorni la vecchia passeggiata, dove il Comune di Como sta procedendo alla realizzazione della pista ciclopedonale. Da segnalare, infine, che in mattinata gli addetti stavano posizionando gli arredi dedicati a Plinio il Vecchio, di cui quest'anno ricorre il bimillenario della nascita. Nello specifico, sulla prima grande aiuola, l'incisione di questa frase dell'autore della monumentale Naturalis Historia: "Il mondo è tutta questa realtà che con un altro nome piace anche chiamare cielo, nella sua curvatura che raccoglie ogni vita". 

lungolago pista ciclopedonale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo tratto del nuovo lungolago riapre dopo 15 anni

QuiComo è in caricamento