rotate-mobile
Attualità

Riscaldamento e termosifoni: quando si spengono a Como?

Ultimi giorni con i caloriferi accesi

Con l'arrivo della primavera una delle domande che tutti iniziano a farsi è "quando si spengono i termosifoni?". Le temperature più calde, infatti, stanno spingendo le persone a ridurre sempre più al minimo l'accensione del riscaldamento in casa, anche se nei prossimi giorni di Pasqua le temperature torneranno a calare di molto, soprattutto nel weekend. In ogni caso salvo improbabili proroghe, venerdì 15 aprile sarà l'ultimo giorno di termosifoni accesi. 

A incidere sui costi e sulla voglia almeno di limitare i consumi anche solo abbasando la temperatura in casa c'è anche il rialzo dei prezzi del gas dovuto all'inflazione e soprattutto alla guerra tra Russia e Ucraina. Ma se in tanti hanno già messo in pausa i termosifoni, in realtà c'è una data specifica per lo spegnimento del riscaldamento a Como così come in tutte le altre città d'Italia e corrisponde al 15 di aprile. Fino a questa data, infatti, è permesso l'uso del riscaldamento sino a 14 ore giornaliere. 

Termosifoni: la stagione termica, cos'è?

Durante la cosiddetta stagione termica - quindi dal 15 ottobre al 15 aprile - gli impianti di riscaldamento degli edifici possono stare accesi per un massimo di 14 ore ma se ci sono particolari condizioni climatiche è sempre possibile accendere il risacaldamento anche senza l'autorizzazione del Comune.

Anche in caso di accensione straordinaria, devono essere rispettati i valori massimi di temperatura fissati per gli ambienti, pari a 20° C negli edifici residenziali

Quando si spengono i riscaldamenti nel 2022? Il 15 aprile

Ogni località dell'Italia ha limitazioni specifiche: per questo motivo la legge ha stabilito sei zone climatiche che hanno diverse date di accensione e spegnimento dei caloriferi. Como si trova nella zona climatica E.

La zona E comprende diverse località settentrionali e montuose. Le province che fanno parte di questa zona sono: Alessandria, Asti, Aosta, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Novara, Padova, Pavia, Sondrio, Torino, Varese, Verbania, Vercelli, Bolzano, Gorizia, Pordenone, Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo,Treviso, Trieste, Udine, Verona, Vicenza, Venezia, Arezzo, Perugia, Rieti, Frosinone, L'Aquila, Campobasso, Potenza ed Enna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento e termosifoni: quando si spengono a Como?

QuiComo è in caricamento