rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Attualità

Qualità della vita, Como balza al 17° posto in Italia

Guadagnate 38 posizioni rispetto al 2020, ma la città è fanalino di coda in tema di ambiente e servizi

Alla fine si tratta solo di capire quale sia la classifica più attendibile. Perchè se quella stilata da Italia Oggi prendeva letteralmente Como a schiaffi, ben più benevola è quella dell'autorevole Sole24 ore che proietta la nostra città al 17° posto assoluto nella classifica delle città d'Italia dove si vive meglio, guadagnando ben 38 posizioni rispetto allo scorso anno.

Cosa sia cambiato negli indici rispetto al 2020 è davvero difficile da capire per chi vive la quotidinità. Ma è tutta la Lombardia, trainata da Milano, seconda città migliore del nostro Paese, a mostrare segnali positivi di ripresa. Non mancano però per la nostra città le note dolenti, come dimostra la tabella del quotidiano finanziario, a iniziare dalla pessima performance in tema di ambiente e servizi, problema sul quale dovrà molto riflettere la prossima amministrazione. Insomma qualche luce ma anche le solite ombre che ancora trattengono Como da uno scatto in avanti definitivo.

como sole 24 ore-2

L'andamento generale

La classifica premia Trieste che guadagna 4 posizioni rispetto al 2020. Stabile al terzo posto, invece, Trento; medaglia di legno per Aosta (in rimonta di 3 posizioni) mentre Bolzano e Bologna si trovano al quinto e sesto posto (hanno perso rispettivamente 3 e 5 posizioni). Nella seconda stagione della pandemia segnata dalla speranza nel vaccino contro il covid, la qualità della vita sta migliorando in tutte le grandi città. Roma è salita dal 32° al 13° posto, Firenze dal 27° all’11°. Bari (71ª) e Napoli (90ª) hanno guadagnato entrambe due posizioni. Roma, nel dettaglio, è entrata nella top ten della "Qualità della vita degli anziani uno dei tre indici generazionali che hanno debuttato quest'anno; non solo: si distingue per livelli di istruzione, edifici coperti da banda ultra larga e patrimonio museale. In controtendenza, invece, Cagliari, Torino, Genova, Palermo e Catania che hanno perso tutte qualche posizione rispetto al 2020.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Como balza al 17° posto in Italia

QuiComo è in caricamento