rotate-mobile
Attualità

Qualità della vita 2023, nella classifica delle città dove si vive meglio Como perde posizioni

L'indagine elaborata da "Italia oggi"

Affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero: questi i parametri verificati per stilare la classifica della città italiana dove si vive meglio e Como rispetto allo scorso anno perde posizioni.

L'indagine elaborata da "Italia oggi", effettuata in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma e giunta alla 25esima edizione, vede Bolzano al primo posto e Milano al secondo e segna un balzo indietro per Como che dal 32° passa al 35° posto (su 100). 

"Il fascino delle Dolomiti e il cuore pulsante della metropoli. Sul podio della qualità della vita, nel 2023, c’è la provincia di Bolzano, da sempre al top del “bel vivere”, era 2ª nel 2022. A seguire due città metropolitane, Milano e Bologna, al 2° e al 3° posto, che migliorano e confermano la performance del 2022: erano 5ª e 3ª su 107", si legge sul quotidiano economico. In coda alla classifica, come nel 2022, c’è la calabra Crotone, insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta.

"Quest’anno la qualità della vita in Italia è risultata buona o accettabile in 63 province su 107, in linea con gli ultimi due anni. Si tratta per lo più di province dell’arco alpino, centrale e orientale, della pianura padana e dell’appennino tosco emiliano, con ramificazioni verso Toscana, Umbria e Marche", sottolineano da "Italia oggi". 

"Quest’anno emerge un’altra tendenza, potremmo dire 'post covid' - viene evidenziato nella presentazione della classica -. La forte ripresa, negli ultimi due anni, che ha coinvolto province e città metropolitane del centro nord, appartenenti al cluster 'Metropoli'. Tendenza ben rappresentata dal 2° posto del capoluogo lombardo, dai dati di Bologna e Firenze, ma anche dalla performance di Torino, 31esima, e Roma, 33esima, che scalano una ventina di posizioni rispetto al 2022".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita 2023, nella classifica delle città dove si vive meglio Como perde posizioni

QuiComo è in caricamento