rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Attualità

Lungolago di Como, cantiere quasi a metà ma con l'incognita materie prime

Visita al cantiere delle paratie dell'assessore regionale Sertori: "La strada è in discesa"

I lavori per la realizzazione del nuovo lungolago di Como avanzano e l'assessore regionale Massimo Sertori ha fatto visita oggi per fare il punto sul cantiere delle paratie: “Siamo al 40% dell'opera - ha spiegato Sertori - la parte più delicata dell'opera, la complessa infissione delle palancole e la relativa realizzazione delle vasche, è stata completata. Ora si piò dire che la strada si avvia verso la discesa. In queste settimane gli addetti stanno lavorando alla posa della vasca sul tratto di Lungolago Trieste: sarà lunga 120 metri Si tratta di circa 10mila metri cubi disponibili a ricevere l’acqua che verrà pompata fuori quando il livello del lago di Como sarà troppo alto". 

cantiere Paratie 2-2-2

"Finalmente vediamo - ha affermato invece Alessndro Fermi, presidente del consiglio regionale Lombardo -  la luce in fondo al tunnel. Il sopralluogo di oggi rende merito alla scelta coraggiosa compiuta da Regione Lombardia quando decise di farsi direttamente carico del problema delle paratie e si assunse la responsabilità di trovare una soluzione definitiva. I lavori proseguono nel rispetto del crono programma concordato, nonostante la gravità della crisi internazionale e le inevitabili ripercussioni sui costi e la fornitura dei materiali. Questo è un cantiere che riveste priorità assoluta per Regione Lombardia, i lavori non devono fermarsi e sarà messa in campo ogni azione possibile perché proseguano senza alcuna interruzione”. 

Per quanto riguarda i già discussi arredi del lungolago, Landriscina ha voluto rassicurato in questi termini: "Entro i prossimo aprile avremo sul tavolo il progetto esecutivo che è stato modificato e migliorato". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungolago di Como, cantiere quasi a metà ma con l'incognita materie prime

QuiComo è in caricamento