rotate-mobile
Attualità

Papa Francesco, l'annuncio: il vescovo di Como Oscar Cantoni sarà cardinale

L'annuncio durante l’Angelus

A Como non accadeva da secoli. La notizia è arrivata pochi minuti fa: Papa Francesco ha annunciato che il vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni è uno dei tre nuovi cardinali italiani. 

Il video delle nomine:

Monsignor Cantoni ha appreso la notizia al termine della Santa Messa da lui presieduta a Rovellasca, dove ha amministrato il sacramento della Confermazione. "In questo momento provo sentimenti di grande sorpresa e stupore – è la prima dichiarazione del del vescovo di Como –. Accetto con gratitudine questa chiamata, di cui non sono degno. È un segno grande che dal Signore arriva alla nostra Diocesi ed è un impegno a essere sempre più, noi tutti, testimoni della sua misericordia".

l Concistoro per la creazione dei nuovi cardinali, fra cui monsignor Cantoni (quattro, in tutto, gli italiani) si terrà a Roma il 27 agosto prossimo. Lo ha detto il Papa stesso e ha aggiunto: "Preghiamo per i nuovi cardinali affinché confermando la loro adesione a Cristo mi aiutino nel ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo di Dio".
Il Collegio cardinalizio oggi è composto da 208 porporati, di cui 117 elettori e 91 non elettori. Il 27 agosto salirà a 229 cardinali di cui 131 elettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco, l'annuncio: il vescovo di Como Oscar Cantoni sarà cardinale

QuiComo è in caricamento