Al via i lavori per la nuova sala di Radiologia del Pronto Soccorso di Cantù

È un’apparecchiatura completamente automatica, digitale diretta, che consentirà di ridurre i tempi di esecuzione degli esami

Come programmato dalla direzione generale, rappresentata dal dottor Fabio Banfi, sono iniziati lunedì i lavori per nuova sala di Radiologia del Pronto Soccorso dell’ospedale di Cantù. Lunedì e martedì si è proceduto a smontare la vecchia macchina e da oggi sono iniziati gli interventi di muratura necessari per poter ospitare il nuovo sistema diagnostico digitale acquistato che garantirà esami osteo-articolari, toracici, addominali.

La vecchia apparecchiatura non è andata del tutto in pensione in quanto alcuni suoi dispositivi sono stati smontati e potranno essere riutilizzati come pezzi di ricambio su altri macchinari. I lavori edili proseguiranno fino al 4 settembre; il 5 settembre, poi, è prevista la consegna della nuova macchina, una Discovery XR 656 Plus Digital Radiography System prodotta dalla GE Medical Systems, per il cui allestimento i tecnici avranno bisogno di una decina di giorni. Il 15 settembre - in base al cronoprogramma - i fisici dell’ospedale Sant’Anna effettueranno le loro rilevazioni necessarie per procedere con il collaudo. Contemporaneamente sarà avviata la formazione del personale e a partire dal 18 settembre l’attività riprenderà regolarmente.

Per tutto il periodo dei lavori, l’attività di diagnostica ai pazienti del Pronto Soccorso sarà garantita senza alcuna interruzione da una delle sale di Radiologia che si trovano al piano -1.

“Il nuovo sistema diagnostico - osserva il primario di Radiologia dell’ospedale di Cantù, Rosa Maria Muraca - è un’apparecchiatura completamente automatica, digitale diretta, che ci consentirà di eseguire radiogrammi a bassa dose e di ridurre i tempi di esecuzione degli esami, dotato inoltre di una flat pannel che permette di eseguire gli esami al letto oppure in barella senza spostare il paziente. Avremo poi a disposizione immagini digitali con un’elaborazione ottimale e che saranno direttamente a disposizione dei vari specialisti attraverso il nostro sistema informativo PACS (Picture Archiving and Communicating System è la soluzione adottata all’interno delle aziende sanitarie per la gestione, archiviazione e trasmissione delle “immagini diagnostiche”)”.
Il sistema consente inoltre un’imaging a doppia energia, una tecnica che prevede l’acquisizione in rapida successione di immagini e che consente di evidenziare le patologie a carico della regione toracica.
L’investimento complessivo deliberato dalla direzione di Asst Lariana e finanziato da Regione Lombardia, ammonta a 268mila euro complessivi.

031/945900 è il nuovo numero degli uffici di Asst Lariana ad Olgiate Comasco

Si è concluso l’intervento sulle linee telefoniche degli uffici di Asst Lariana ad Olgiate Comasco in programma per la giornata odierna. Il nuovo numero per contattare la sede dei servizi dell’area territoriale di Asst Lariana diventa lo 031/945900. Componendo questa numerazione risponde ora un menù vocale che propone all’utente i vari servizi della sede indicando di digitare 1 per contattare gli uffici di Scelta e Revoca; 2 per l’ufficio Pratiche e ricoveri all’estero; 3 per l’ufficio Protesi; 4 per l’ufficio Patenti e certificazioni medico legali; 5 per l’ufficio Adi-Suw e 6 per il Consultorio familiare. In alternativa è possibile scrivere alla mail areaterritoriale.sudovest@asst-lariana.it Con l'occasione si ricorda che l'accesso alla struttura, stante i provvedimenti di sicurezza legati all'emergenza Coronavirus, può avvenire solo previa prenotazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 10 migliori rifugi sul Lago di Como

  • Quattro ristoranti? Di più, ecco chi sono i master chef lariani

  • Lago di Como come in una favola, il matrimonio di Elettra Lamborghini: le foto social

  • Elettra Lamborghini e Afrojack sul lago di Como per il grande giorno: tutto sulle nozze

  • Polenta e missoltini, le 10 migliori trattorie del Lago di Como

  • Mentre Boris Johnson accusa l'Italia, la compagna Carrie Symonds si diverte sul Lago di Como

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
QuiComo è in caricamento