rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Commemorazione dei morti e festa 4 novembre 2018: orario apertura cimiteri e cerimonie a Como

Le celebrazioni organizzate dal Comune per ricordare i defunti e il Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

E' iniziato il lungo ponte 2018 dedicato alla commemorazione dei defunti, con le giornate di Ognissanti (1 novembre) e dei morti (2 novembre), che culminerà il 4 novembre con il Giorno dell'Unità Nazionale e la festa delle Forze Armate. 

A Como i cimiteri cittadini rimarranno aperti dalle 8 alle 17 tutti i giorni, inclusi sabato e domenica.

Le commemorazioni 

Venerdì 2 novembre alle 10 al cimitero monumentale di Como si svolgerà la cerimonia in onore dei Caduti.

Domenica 4 novembre alle 10.30 celebrazione della "Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate" al Monumento ai Caduti in viale Puecher.

Evento dedicato ai Caduti

Sabato 3 novembre l'ultima delle Passeggiate Creative a cura dell'associazione Sentiero dei Sogni in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Como, Università Popolare Auser, Nodolibri e Famiglia Comasca, "Sant'Elia, Terragni e i soldati semplici", sarà dedicata alle vittime delle due guerre mondiali.

Il ritrovo sarà alle 9.45 alla Pinacoteca Civica.
Seguiranno: ore 10-10.30 visita guidata alla sala di Palazzo Volpi dedicata ad Antonio Sant'Elia con intervento di Alberto Longatti, ore 10.45 nella Sala Musa dell'Istituto Carducci "Vite in versi di soldati semplici" con Pietro Berra e Fabio Cani, canzoni Sandro Tangredi, letture Jasmine Monti In collaborazione con Università Popolare Auser e NodoLibri, ore 11.45-12.45 tratto finale della passeggiata con soste/interventi al Monumento alla Resistenza Europea, al monumento a Mafalda di Savoia e arrivo al Monumento ai Caduti, dove è previsto l'intervento di Paolo Brambilla.

Questo il link per iscriversi con il programma dettagliato: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-santelia-terragni-e-i-soldati-semplici-51542206126

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei morti e festa 4 novembre 2018: orario apertura cimiteri e cerimonie a Como

QuiComo è in caricamento