rotate-mobile
Attualità Como Centro / Viale Franklin Delano Roosevelt

Questura di Como: nuovo open day per i passaporti

Come funziona

Sono 11.300 i passaporti  rilasciati  dall’inizio dell’anno dalla questura di Como e circa 25.000 le persone già prenotate nell’agenda elettronica per i prossimi mesi. Un dato rilevante se paragonato ai 22.000 passaporti rilasciati nell’intero 2022.

Da mesi infatti l’ufficio passaporti della questura, per far fronte all’aumento esponenziale di richieste di passaporti - causato dall’impennata di istanze post pandemia e dall’uscita del Regno Unito dalla Comunità Europea - ha incrementato la propria operatività grazie all’assegnazione di nuovo personale, all’effettuazione di molte ore di straordinario ed all’aumento di  postazioni per il ricevimento delle istanze.

Tuttavia con il notevole incremento dei flussi turistici verso le mete estere, in concomitanza con l’imminente stagione estiva, si è fatta più forte l’urgenza per molti utenti di ottenere il passaporto a ridosso della data di partenza.

Per offrire risposta a tali necessità, la Questura di Como ha programmato  per sabato 27 maggio 2023, con orario 08.00/16.30, una giornata di “Open Day”. 

Tale giornata sarà dedicata ai cittadini che già abbiano effettuato la prenotazione in una qualunque data e possano dimostrare l’urgenza ad ottenere il passaporto avendo già prenotato una partenza – documentabile – nelle successive settimane. Per partecipare all’Open Day non occorrerà una specifica prenotazione ma sarà sufficiente recarsi presso l’Ufficio Passaporti in via Italia Libera 10A.

Continueranno inoltre, anche nei prossimi mesi, le aperture straordinarie degli sportelli nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì, previa  prenotazione al sito www.passaportonline.poliziadistato.it, riservata a coloro che abbiano comprovate e documentate urgenze.  A tal riguardo, proprio al fine di ulteriormente agevolare l’utenza, è stato altresì ampliato il numero massimo di istanze acquisibili. 

A tal proposito si ricorda che è importante la collaborazione dei cittadini nel produrre i documenti necessari per il rilascio del titolo di viaggio, documentazione che è possibile verificare sul sito www.poliziadistato.it. oppure sul sito https://questure.poliziadistato.it/Comodove,  alla voce “passaporti pronti”,  è anche possibile verificare se il proprio passaporto è pronto per essere ritirato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura di Como: nuovo open day per i passaporti

QuiComo è in caricamento