rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Attualità

Nuova giornata di sciopero dei treni: nessuna fascia di garanzia. Cancellazioni e disagi

Treni Trenord a rischio per 23 ore

Un'intera giornata di sciopero senza fasce di garanzia. "Acausa di uno sciopero indetto dalle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord per l’intera giornata di domenica 30 gennaio" fa sapere Trenord in una nota - "in Lombardia i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni".

"Trattandosi di un’agitazione sindacale indetta in un giorno festivo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’azienda non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia. Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto. Informazioni sull’andamento della circolazione saranno comunicate in tempo reale su sito e App Trenord e nelle stazioni, tramite i monitor e gli annunci sonori".

Il servizio ridotto per il covid

Da settimane Trenord è costretta a ridurre il servizio per le assenze nel persone a causa del covid. "A causa della situazione pandemica in atto, si mantiene alto il numero di assenze del personale - ha fatto sapere la società in una nota a inizio settimana -, anche se pur in lieve riduzione rispetto alle scorse settimane", quando al lavoro erano mancati oltre 300 dipendenti, metà dei quali proprio perché positivi o in quarantena. Per questo - come già successo da inizio anno - fino a domenica almeno non ci saranno treni in circolazione dalle 23.30 e le 5 e il servizio su tutte le linee sarà modificato. Comunque "l'offerta si confermerà abbondantemente al di sopra della domanda, che attualmente è di circa 350mila viaggiatori al giorno - hanno sottolineato da Trenord -. Nelle settimane di riduzioni non si sono rilevate criticità, nessun treno ha raggiunto riempimenti oltre il livello dell’80% prescritto dalle disposizioni anti covid", hanno garantito dall'azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova giornata di sciopero dei treni: nessuna fascia di garanzia. Cancellazioni e disagi

QuiComo è in caricamento